Politiche e norme

La mobilità dolce è da tempo al centro di un’innovazione diffusa normativa a cui AMODO ha sempre contribuito e partecipato.
Qui troverete aggiornamenti sulle norme in attuazione e sulle iniziative istituzionali di cui seguiamo un attento monitoraggio, analisi e proposta.

Bologna Città 30, il trend delle prime quattro settimane conferma il calo di incidenti

608 606 La Redazione

Nelle prime quattro settimane di Città 30 (15 gennaio – 11 febbraio 2024), sulle strade urbane di Bologna si sono verificati in totale 186 incidenti, di cui 1 mortale, 122 incidenti con feriti (che hanno provocato 144 persone ferite), nessuno con feriti in prognosi riservata e 63 incidenti senza feriti. Nelle stesse settimane dell’anno scorso…

AMODO in favore della proposta delle CITTÀ 30

1024 535 Press

AMODO appoggia la campagna per l’adozione del limite a 30km/h nei centri urbani a difesa di tutti coloro che, per lavoro o per svago, debbano muoversi nelle nostre congestionate città. Innumerevoli studi scientifici ed esperienze ormai decennali in tutta Europa confermano l’utilità del limite dei 30 km/h per salvare vite umane e del suo impatto…

Fondo per i cammini in Italia: stanziati dal governo 15 milioni di euro

960 720 Press

Una buona notizia per  il turismo lento arriva dall’approvazione della legge di bilancio 2024 da parte del Governo italiano, che unita alla pubblicazione del risultato del bando per i cammini religiosi, segna un sostegno reale alla crescita dei cammini. Con riferimento al rilancio e la promozione turistica dei percorsi “cammini religiosi”, il fondo per l’infrastrutturazione del sistema…

Ferrovia Civitavecchia-Orte a beneficio del Lazio

620 340 La Redazione

Recupero della ferrovia CCFO (Civitavecchia–CapranicaSutri-Fabrica di Roma–Orte) a beneficio dell’Economia e dell’Ambiente del Centro Italia, del Lazio, della Tuscia e di Roma: lettera del Presidente della CCFO, Raimondo Chiricozzi, alle Istituzioni ed alle rappresentanze territoriali e realtà associative Per leggere la missiva del 25 gennaio 2024: cliccare qui  

DDL Sicurezza Stradale: audizione di AMODO in Commissione Traporti alla Camera dei Deputati

720 340 La Redazione

Giovedì 9 novembre 2023 AMODO è stata audita in Commissione Trasporti alla Camera in merito al DDL sulla Sicurezza Stradale, disegno di legge sul quale ha già inoltrato le proprie richieste di modifica (cliccare qui per leggere il documento)  in virtù di un’impostazione che ha assunto “(…) disposizioni, che restringono fortemente l’autonomia istituzionale dei Comuni…

Ciclovie turistiche, conferenza delle Regioni chiede al Governo il mantenimento degli investimenti PNRR

1024 768 La Redazione

La Conferenza delle Regioni del 19 ottobre ha approvato un Ordine del giornoin merito alla mobilità in bici e in particolare sui percorsi da creare per le ciclovie turistiche grazie ai finanziamenti previsti nel Pnrr. Proprio in tal senso si chiede di mantenere questi finanziamenti oltre i termini prefissati. L’obiettivo complessivo è la realizzazione di…

Sardegna, rinasce il Trenino Verde: la linea storica più lunga d’Europa sarà il fulcro del turismo slow

296 168 La Redazione

Sarà attiva dal prossimo 1° gennaio la Fondazione del Trenino Verde, prevista dal Collegato alla finanziaria approvato dal Consiglio regionale il 13 settembre scorso. per leggere la news: www.repubblica.it

Santanchè: ‘5,8 milioni per lo sviluppo di cammini e ciclovie’

712 1024 La Redazione

“Il ministero del Turismo lavora per la sostenibilità ambientale. C’è un turismo che, per vocazione e per forma, è sostenibile ed è attento all’ambiente, anzi coniuga uomo e ambiente per un’esperienza unica: parliamo dei cammini e del cicloturismo. Ed è a questo specifico segmento che il ministero si è rivolto con l’azione del Fondo Unico…

È stato ufficialmente costituito il Catalogo dei Cammini religiosi italiani

960 720 La Redazione

Si tratta di una misura attuativa del Fondo per i Cammini religiosi, avviata con l’Avviso pubblico del 28 novembre 2022 per manifestazione di interesse all’inserimento nel “Catalogo dei Cammini religiosi italiani” ai fini dell’attuazione dell’art. 5, comma 1 lett. a), del decreto 23 giugno 2022 del Ministro del Turismo. In allegato al Decreto appena pubblicato…

No al taglio dei fondi del PNRR per le ciclovie turistiche

1024 683 La Redazione

L’appello al Governo delle associazioni che si occupano di mobilità sostenibile e ambiente per sostenere lo sviluppo del settore cicloturistico. L’annunciato taglio di 400 milioni di euro rischia di paralizzare lo sviluppo del cicloturismo. Bisogna mantenere gli investimenti sulla mobilità attiva. Indispensabile finanziare i progetti in regola con le scadenze PNRR e riallocare le risorse…

Presentato in Parlamento il disegno di legge proposto dalla piattaforma di Associazioni #CITTA30SUBITO “Norme per lo sviluppo delle città 30 e l’aumento della sicurezza stradale nei centri abitati”

608 606 La Redazione

La piattaforma delle associazioni (Legambiente, FIAB, Salvaiciclisti, Kyoto Club, Amodo, Clean Cities Campaign, ASviS, Fondazione Michele Scarponi): “Ringraziamo i parlamentari che hanno voluto presentare la proposta alla Camera dei deputati. Urgente una legge quadro nazionale per azzerare le vittime della strada e recuperare il ritardo nella mobilità delle città italiane”   Sicurezza stradale in Italia,…

Cammini come itinerari culturali: l’audizione di Italia Nostra in Commissione Cultura al Senato

1006 944 La Redazione

Documento Italia Nostra Audizione 7° Commissione Cultura del Senato Mercoledì 5 luglio, ore 12.30 in merito al disegno di legge n. 562 (Disposizioni per la promozione dei cammini come itinerari culturali) Italia Nostra è membro fondatore dell’Alleanza per la Mobilità Dolce – AMODO, unione tra associazioni che a vario titolo si occupano di mobilità sostenibile.…

Grande assente nel DDL di Salvini, la moderazione della velocità, principale causa della gravità delle collisioni stradali

608 606 La Redazione

LE ASSOCIAZIONI DELLA PIATTAFORMA #CITTÀ30SUBITO:  PER FERMARE DAVVERO LA STRAGE STRADALE BISOGNA MODERARE LA VELOCITÀ E PROMUOVERE LA MOBILITÀ ATTIVA E SOSTENIBILE, NON DISINCENTIVARLA. IL DDL ATTACCA E DEPOTENZIA LA MOBILITÀ CICLISTICA INVECE DI PROMUOVERLA PER SALVARE VITE. Un disegno di legge per la sicurezza stradale da una parte inefficace, perché non interviene sulla velocità…

AITR esprime apprezzamento del Piano Strategico del Turismo 2023-2027

1024 538 La Redazione

Il Ministero del Turismo ha presentato il Piano Strategico del Turismo 2023-2027, basato su cinque pilastri: governance; innovazione; qualità e inclusione; formazione e carriere professionali turistiche; sostenibilità. Il Piano ha ottenuto il via libera dal Parlamento a maggio 2023 e nell’ambito delle audizioni da parte delle Commissioni è stata ascoltata anche AITR, che ha espresso…

Presentata a MobilitARS la proposta di legge nazionale sulle Città 30 in Italia

723 1024 La Redazione

Nell’ambito di MobilitARS, a Bologna, è stata presentata la proposta di legge nazionale sulle Città 30 in Italia: norme per lo sviluppo delle “Città 30” e l’aumento della sicurezza stradale nei centri abitati, promossa dalle associazioni Legambiente, FIAB, Salvaiciclisti, Kyoto Club, Amodo, Clean Cities, Asvis, Fondazione Michele Scarponi, redatta a cura di Andrea Colombo.  Nell’ambito…

Turismo sostenibile: in arrivo 25 milioni di euro dal Ministero

1024 683 La Redazione

Venticinque milioni di euro per rafforzare le grandi destinazioni culturali, fronteggiare il fenomeno dell’overtourism, favorire la transizione ecologica del settore e sostenere le strutture ricettive e le imprese turistiche: è questa la dotazione del “Fondo per il turismo sostenibile” finalizzato a promuovere l’ecoturismo e il turismo sostenibile, minimizzando gli impatti economici, ambientali e sociali, generando…

Vertice MIT Sicurezza Stradale: Granelli (Anci), serve attuare norme esistenti

608 606 La Redazione

Intervenire con modifiche normative, per investire meglio e di più sulla sicurezza stradale. Per questo è necessario dare attuazione alle norme esistenti, a partire dagli accertamenti da parte di forze dell’ordine e polizie locali su guida in stato di ebbrezza o sotto stupefacenti, che attendono ancora un decreto del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti…

Trenino verde: Moro, fondazione con Arst e Comuni per rilanciare un grande patrimonio della Sardegna

296 168 La Redazione

Una Fondazione per rilanciare il Trenino verde e valorizzare un grande patrimonio storico della Sardegna, creando un’offerta turistica in linea con le esigenze del mercato. È la proposta illustrata oggi dall’assessore regionale dei Trasporti, Antonio Moro, nel corso della presentazione della nuova stagione del Trenino verde, che inizierà il 25 aprile prossimo. “La Regione –…

Città 30 km/h: un modello di mobilità sostenibile e sicurezza stradale efficace

1024 1024 La Redazione

Legambiente, Fiab, Asvis, AMODO, Kyoto Club, Vivinstrada, ANCMA, Salvaiciclisti, Fondazione Michele Scarponi,  scrivono al Ministro delle Infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini per chiedere un incontro presso il Dicastero e  l’apertura di tavolo di discussione sul tema  “L’istituzione delle Città 30 è il provvedimento più innovativo ed efficace per contrastare l’incidentalità sulle strade urbane, in quanto coniuga una…

Tutta Milano “città 30” dal 1° gennaio 2024: il Consiglio Comunale approva odg

608 606 La Redazione

A partire dal 2024 tutta Milano a 30 chilometri orari, dal centro alla periferia e non solo in certe zone come oggi: questo è ciò che prevede l’ordine del giorno approvato lunedì 9 gennaio dal Consiglio comunale del capoluogo lombardo e presentato dal consigliere della lista Sala, Marco Mazzei. Il documento invita il sindaco Beppe Sala e la sua…