Politiche e norme

La mobilità dolce è da tempo al centro di un’innovazione diffusa normativa a cui AMODO ha sempre contribuito e partecipato.
Qui troverete aggiornamenti sulle norme in attuazione e sulle iniziative istituzionali di cui seguiamo un attento monitoraggio, analisi e proposta.

La legge di bilancio 2023 azzera i fondi per le ciclabili urbane. Le associazioni per la mobilità attiva e sostenibile: “Uno scippo a cittadini e Comuni; correggere subito il tiro”

1024 576 La Redazione

Nel testo della legge di bilancio 2023 spunta il definanziamento del Fondo per la ciclabilità urbana. Dal 1° gennaio 2023 zero euro per nuove ciclabili. Clean Cities, FIAB, Greenpeace, Kyoto Club, Legambiente e Cittadini per l’aria chiedono di investire nella mobilità attiva. A partire dal 1° gennaio 2023 il bilancio dello Stato non avrà più…

Amodo - Mobilità in bicicletta

Il Piano Generale della Mobilità Ciclistica 2022-24 è legge dello Stato

1024 683 La Redazione

Il Piano Generale della Mobilità Ciclistica è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 12 ottobre 2022, diventando cosi un piano operativo e vigente. Il provvedimento – promosso dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, previsto dalla legge n. 2/2018 e recante “Disposizioni per lo sviluppo…

Assegnati i fondi del PNRR destinati alla rigenerazione sociale e culturale dei borghi

1024 768 La Redazione

A fine giugno sono stati assegnati in via definitiva i fondi previsti dal PNRR relativi all’Investimento “Attrattività dei borghi storici”: – euro 398.421.075,00 per la Linea di Intervento A a favore di Progetti pilota per la rigenerazione culturale, sociale ed economica di 20 borghi a rischio abbandono o abbandonati, – euro 363.445.527,09 per la Linea…

Mims: via libera delle Regioni al Piano Generale della Mobilità Ciclistica

754 1024 La Redazione

Il Piano Generale della Mobilità Ciclistica proposto dal Ministro Enrico Giovannini, MIMS, ha ottenuto il via libera dalla Conferenza Unificata il 3 agosto 2022. In particolare, il primo Piano Generale della Mobilità Ciclistica 2022-2024, predisposto dal Mims, prevede un finanziamento, già assegnato, pari a 943 milioni di euro, su un valore complessivo di 1,2 miliardi.…

La Regina Viarum, da Roma a Brindisi, candidata all’iscrizione nella Lista del Patrimonio Mondiale Unesco

800 589 La Redazione

Il Ministero della Cultura ha avviato l’iter di candidatura dell’intero itinerario della Via Appia Antica, da Roma a Brindisi comprensivo della variante traianea, per l’iscrizione nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’Unesco. Le ben conservate testimonianze infrastrutturali, archeologiche architettoniche, funerarie e civili della via Appia, distribuite lungo l’intero tracciato, rappresentano un patrimonio archeologico, culturale e paesaggistico…

Intesa Governo-Regioni per 26 linee ferroviarie turistiche

768 519 La Redazione

Significativo passo in avanti per le linee turistiche ferroviarie italiane con l’attuazione della Legge 128 del 2017. Infatti la Conferenza Stato-Regioni il 30 marzo 2022 ha dato il via libera al Decreto del Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, di concerto con i Ministri dell’Economia e delle Finanze, della Cultura e del Turismo, che definisce…

43 milioni di euro all’Emilia-Romagna per completare le ciclovie Sole e Vento e il primo lotto dell’Adriatica

800 419 La Redazione

Sono in arrivo 43,3 milioni di euro a disposizione della Regione Emilia-Romagna per le tratte emiliano-romagnole delle 3 ciclovie del Sistema nazionale ciclabili: Sole, Vento e primo lotto dell’Adriatica. Le nuove risorse provengono per 22,9 milioni di euro dal Pnrr, Piano di riprese e resilienza, per 12,8 milioni da fondi del Mims, ministero delle Infrastrutture e…

Ciclovia Vento, la Regione Lombardia stanzia 30 milioni di euro

683 1024 La Redazione

Ciclovia turistica nazionale Vento: la Regione Lombardia mette a disposizione 30 milioni di euro per la realizzazione di due tratte ulteriori. Nel dettaglio, lo stanziamento è pari a 20.088.112 euro per la tratta L3 da Pavia a San Rocco al Porto (Lo) che attraversa 16 Comuni per un totale di 75 chilometri. 9.765.354 euro sono…

Il Ministro della Cultura annuncia l’avvio dei lavori di recupero di tre ferrovie turistiche

900 500 La Redazione

Il Ministro Dario Franceschini annuncia il via ai cantieri dei lavori propedeutici agli interventi su tre linee storiche gestite dalla Fondazione FS Italiane, oggi chiuse al servizio. Investimenti previsti dal Ministero della Cultura nel Fondo Complementare, collegato al PNRR, e definiti nel ‘Piano Strategico Grandi attrattori culturali’ finanziato con 1.460 miliardi di euro. Fondi destinati…

Buone notizie: decisa la riapertura della ferrovia tra Noto e Pachino

490 280 Redazione

La tratta ferroviaria Noto-Pachino, in disuso da 35 anni, sarà riattivata e diventerà un itinerario turistico e culturale per scoprire la val di Noto, Marzamemi, Pachino e altre splendide località di quest’area della Sicilia. Grande soddisfazione è stata espressa da AMODO e da Italia Nostra, da sempre impegnate per la riapertura della ferrovia chiusa nel 1986.…

Prosegue l’impegno per la riapertura della ferrovia Orte-Civitavecchia

620 340 Redazione

Tre avvenimenti importanti hanno caratterizzato di recente l’impegno e le aspettative  del Comitato per la riapertura della Ferrovia dei due Mari Orte – capranica-Civitavecchia, in tema mobilità e sviluppo del territorio.Primo fra tutti la creazione della ZLS zona logistica semplificata, auspicata da sempre assieme all’istituzione del Porto Core di Civitavecchia.  Gli altri sono la riunione…

Bando Regione Lombardia:10 milioni per rete escursionistica, rete di servizio e percorsi ciclabili

1024 512 Redazione

La Regione Lombardia, su proposta dell’assessore a Enti locali e Montagna, Massimo Sertori, ha deciso di finanziare la realizzazione di interventi di manutenzione straordinaria e la realizzazione di nuovi tratti della rete escursionistica, della rete viaria di servizio alle attività agro-silvo-pastorali nonché di percorsi ciclopedonali e ciclabili. La dotazione finanziaria del bando dedicato all’iniziativa è…

Riqualificazione dei Borghi: il Senato vuole saperne di più

747 560 Redazione

Riflessioni in corso sulla accessibilità, vivibilità e riqualificazione dei borghi, presso la X Commissione Industria, Commercio e Turismo del Senato. Anche il TCI, forte della sua esperienza Borghi Bandiere Arancioni, è stato ascoltato in Commissione con il vicepresidente Giuseppe Roma. L’indagine vuole approfondire la strategia di sviluppo dei borghi in un’ottica territoriale, dello sviluppo turistico, economico…

Ferrovie turistiche: il Parlamento chiede più risorse

960 640 Redazione

Con un Ordine del Giorno a prima firma  del deputato Scagliusi (M5S) approvato nell’Aula della Camera il 29 dicembre 2021, il Parlamento chiede maggiori risorse per i treni e ferrovie turistiche. Il turismo ferroviario consente di scoprire la bellezza di territori italiani meno conosciuti e favorire il loro rilancio. Grazie anche ai treni storici si…

PNRR: al via il bando nazionale Borghi

1024 768 Redazione

Presentato oggi, lunedi 20 dicembre, dal Ministro per la Cultura Dario Franceschini, il bando Nazionale Borghi legato ai fondi del PNRR 2021-2026, con l’avviso pubblico per la selezione dei progetti.  Si tratta di un miliardo per il rilancio di 250 borghi, progetti da presentare entro il 15 marzo,  con due linee di azione con 420 milioni…

La Regione Piemonte apre un dossier sulle linee ferroviarie sospese

702 466 Redazione

La Commissione Trasporti del Consiglio regionale della Regione Piemonte, presieduta da Mauro Fava, ha iniziato il 25 novembre 2021 ad analizzare costi e benefici per la eventuale riapertura delle numerose linee ferroviarie sospese in Piemonte. In seguito verranno calendarizzate altre sedute di Commissione in cui si ascolteranno le esigenze delle diverse realtà territoriali per valutare…

Lettera delle associazioni al Ministro Giovannini per cambiare il Piano Nazionale Sicurezza Stradale

300 168 Redazione

Tutte le Associazioni e Fondazioni – tra cui AMODO – impegnate per la mobilità sostenibile, l’ambiente e la sicurezza stradale, hanno scritto al Ministro Giovannini chiedendo che il documento “Piano Nazionale Sicurezza Stradale 2030: Indirizzi Generali e Linee Guida di Attuazione” sia rivisto e modificato dal MIMS prima della definitiva approvazione, per una più approfondita analisi…

Piano nazionale sicurezza stradale 2030: manca focus sulla prevenzione e le vittime rimangono più deboli

680 360 Redazione

Anche AMODO sottoscrive con tutte le associazioni la critica al Piano. È appena stata trasmessa alle Camere dal Ministero delle Infrastrutture e mobilità sostenibile la proposta di indirizzi del Piano nazionale sicurezza stradale 2030 (PNSS), con le aree di intervento per il prossimo decennio in tema di sicurezza stradale, con l’obiettivo di dimezzare il numero…

Avviata la discussione sul DDL Cammini al Senato

1024 683 Redazione

Da ottobre 2021 si è avviata in Commissione 7° Istruzione pubblica e beni culturali del Senato della Repubblica, la discussione sul Disegno di Legge N.2367 “Disposizioni per la promozione dei cammini come itinerari culturali. Delega al Governo in materia di cammini” a prima firma On.le Riccardo Nencini, Presidente della Commissione, che è stato sottoscritto da…

Da Bologna a Ravenna in bicicletta: una nuova ciclovia di 84 km

960 540 Redazione

Una ciclovia che collega la “Bicipolitana” di Bologna a Ravenna, un’opportunità di sviluppo della mobilità sostenibile e del cicloturismo e un utile collegamento tra comuni per gli spostamenti quotidiani. Un tracciato che possa integrarsi con le reti internazionali, nazionali e regionali di ciclovie come “Eurovelo” e “Bicitalia”. Sono questi gli obiettivi del Protocollo d’intesa approvato…