Politiche e norme

La mobilità dolce è da tempo al centro di un’innovazione diffusa normativa a cui AMODO ha sempre contribuito e partecipato.
Qui troverete aggiornamenti sulle norme in attuazione e sulle iniziative istituzionali di cui seguiamo un attento monitoraggio, analisi e proposta.

Santanchè: ‘5,8 milioni per lo sviluppo di cammini e ciclovie’

712 1024 La Redazione

“Il ministero del Turismo lavora per la sostenibilità ambientale. C’è un turismo che, per vocazione e per forma, è sostenibile ed è attento all’ambiente, anzi coniuga uomo e ambiente per un’esperienza unica: parliamo dei cammini e del cicloturismo. Ed è a questo specifico segmento che il ministero si è rivolto con l’azione del Fondo Unico…

È stato ufficialmente costituito il Catalogo dei Cammini religiosi italiani

960 720 La Redazione

Si tratta di una misura attuativa del Fondo per i Cammini religiosi, avviata con l’Avviso pubblico del 28 novembre 2022 per manifestazione di interesse all’inserimento nel “Catalogo dei Cammini religiosi italiani” ai fini dell’attuazione dell’art. 5, comma 1 lett. a), del decreto 23 giugno 2022 del Ministro del Turismo. In allegato al Decreto appena pubblicato…

No al taglio dei fondi del PNRR per le ciclovie turistiche. L’appello al Governo delle associazioni che si occupano di mobilità sostenibile e ambiente per sostenere lo sviluppo del settore cicloturistico

1024 683 La Redazione

L’annunciato taglio di 400 milioni di euro rischia di paralizzare lo sviluppo del cicloturismo. Bisogna mantenere gli investimenti sulla mobilità attiva. Indispensabile finanziare i progetti in regola con le scadenze PNRR e riallocare le risorse residue ai Comuni per la realizzazione di percorsi ciclabili sicuri casa-scuola, promuovendo il benessere delle nuove generazioni e stili di…

Presentato in Parlamento il disegno di legge proposto dalla piattaforma di Associazioni #CITTA30SUBITO “Norme per lo sviluppo delle città 30 e l’aumento della sicurezza stradale nei centri abitati”

608 606 La Redazione

La piattaforma delle associazioni (Legambiente, FIAB, Salvaiciclisti, Kyoto Club, Amodo, Clean Cities Campaign, ASviS, Fondazione Michele Scarponi): “Ringraziamo i parlamentari che hanno voluto presentare la proposta alla Camera dei deputati. Urgente una legge quadro nazionale per azzerare le vittime della strada e recuperare il ritardo nella mobilità delle città italiane”   Sicurezza stradale in Italia,…

Cammini come itinerari culturali: l’audizione di Italia Nostra in Commissione Cultura al Senato

1006 944 La Redazione

Documento Italia Nostra Audizione 7° Commissione Cultura del Senato Mercoledì 5 luglio, ore 12.30 in merito al disegno di legge n. 562 (Disposizioni per la promozione dei cammini come itinerari culturali) Italia Nostra è membro fondatore dell’Alleanza per la Mobilità Dolce – AMODO, unione tra associazioni che a vario titolo si occupano di mobilità sostenibile.…

Grande assente nel DDL di Salvini, la moderazione della velocità, principale causa della gravità delle collisioni stradali

608 606 La Redazione

LE ASSOCIAZIONI DELLA PIATTAFORMA #CITTÀ30SUBITO:  PER FERMARE DAVVERO LA STRAGE STRADALE BISOGNA MODERARE LA VELOCITÀ E PROMUOVERE LA MOBILITÀ ATTIVA E SOSTENIBILE, NON DISINCENTIVARLA. IL DDL ATTACCA E DEPOTENZIA LA MOBILITÀ CICLISTICA INVECE DI PROMUOVERLA PER SALVARE VITE. Un disegno di legge per la sicurezza stradale da una parte inefficace, perché non interviene sulla velocità…

AITR esprime apprezzamento del Piano Strategico del Turismo 2023-2027

1024 538 La Redazione

Il Ministero del Turismo ha presentato il Piano Strategico del Turismo 2023-2027, basato su cinque pilastri: governance; innovazione; qualità e inclusione; formazione e carriere professionali turistiche; sostenibilità. Il Piano ha ottenuto il via libera dal Parlamento a maggio 2023 e nell’ambito delle audizioni da parte delle Commissioni è stata ascoltata anche AITR, che ha espresso…

Presentata a MobilitARS la proposta di legge nazionale sulle Città 30 in Italia

723 1024 La Redazione

Nell’ambito di MobilitARS, a Bologna, è stata presentata la proposta di legge nazionale sulle Città 30 in Italia: norme per lo sviluppo delle “Città 30” e l’aumento della sicurezza stradale nei centri abitati, promossa dalle associazioni Legambiente, FIAB, Salvaiciclisti, Kyoto Club, Amodo, Clean Cities, Asvis, Fondazione Michele Scarponi, redatta a cura di Andrea Colombo.  Nell’ambito…

Turismo sostenibile: in arrivo 25 milioni di euro dal Ministero

1024 683 La Redazione

Venticinque milioni di euro per rafforzare le grandi destinazioni culturali, fronteggiare il fenomeno dell’overtourism, favorire la transizione ecologica del settore e sostenere le strutture ricettive e le imprese turistiche: è questa la dotazione del “Fondo per il turismo sostenibile” finalizzato a promuovere l’ecoturismo e il turismo sostenibile, minimizzando gli impatti economici, ambientali e sociali, generando…

Vertice MIT Sicurezza Stradale: Granelli (Anci), serve attuare norme esistenti

608 606 La Redazione

Intervenire con modifiche normative, per investire meglio e di più sulla sicurezza stradale. Per questo è necessario dare attuazione alle norme esistenti, a partire dagli accertamenti da parte di forze dell’ordine e polizie locali su guida in stato di ebbrezza o sotto stupefacenti, che attendono ancora un decreto del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti…

Trenino verde: Moro, fondazione con Arst e Comuni per rilanciare un grande patrimonio della Sardegna

296 296 La Redazione

Una Fondazione per rilanciare il Trenino verde e valorizzare un grande patrimonio storico della Sardegna, creando un’offerta turistica in linea con le esigenze del mercato. È la proposta illustrata oggi dall’assessore regionale dei Trasporti, Antonio Moro, nel corso della presentazione della nuova stagione del Trenino verde, che inizierà il 25 aprile prossimo. “La Regione –…

Città 30 km/h: un modello di mobilità sostenibile e sicurezza stradale efficace

1024 1024 La Redazione

Legambiente, Fiab, Asvis, AMODO, Kyoto Club, Vivinstrada, ANCMA, Salvaiciclisti, Fondazione Michele Scarponi,  scrivono al Ministro delle Infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini per chiedere un incontro presso il Dicastero e  l’apertura di tavolo di discussione sul tema  “L’istituzione delle Città 30 è il provvedimento più innovativo ed efficace per contrastare l’incidentalità sulle strade urbane, in quanto coniuga una…

Tutta Milano “città 30” dal 1° gennaio 2024: il Consiglio Comunale approva odg

608 606 La Redazione

A partire dal 2024 tutta Milano a 30 chilometri orari, dal centro alla periferia e non solo in certe zone come oggi: questo è ciò che prevede l’ordine del giorno approvato lunedì 9 gennaio dal Consiglio comunale del capoluogo lombardo e presentato dal consigliere della lista Sala, Marco Mazzei. Il documento invita il sindaco Beppe Sala e la sua…

Per la mobilità ciclistica sono briciole nella Manovra 2023 del Governo Meloni

644 923 La Redazione

Il Governo Meloni ha azzerato completamente le risorse per la ciclabilità nella legge di bilancio 2023 (94 milioni residui di un fondo del 2019), fatto in silenzio dal Ministero dei Trasporti e subito denunciato da tutto il mondo ambientalista e della mobilità attiva. Con questa decisione insensata il Governo ha confermato di non capire (o…

Protocollo d’intesa per la Ciclovia Monte Argentario-Civitanova Marche tra Toscana, Umbria e Marche

600 400 La Redazione

Un protocollo d’intesa  “per la progettazione prima e la realizzazione dei tratti necessari a rendere effettivo” il collegamento tra la ciclovia Tirrenica e quella Adriatica tra le Regioni Toscana, Umbria e Marche. E’ quanto annunciato dall’assessore regionale alle Infrastrutture e mobilità della Regione Toscana Stefano Baccelli, a metà dicembre 2022. Ad oggi i due percorsi non…

Nuovi bandi di concessione di immobili dello Stato: recupero e riuso di beni pubblici per una valorizzazione economica, sociale e culturale

800 280 La Redazione

L’Agenzia del Demanio pubblica l’ultima tranche 2022 dei bandi pubblici per affidare in concessione/locazione di valorizzazione immobili del patrimonio dello Stato non più utilizzati, scelti per essere avviati a nuovi usi economici connessi ad attività sociali, culturali, di tutela ambientale, turismo lento e mobilità dolce. Attraverso procedure pubbliche l’Agenzia affida i beni a soggetti in…

La legge di bilancio 2023 azzera i fondi per le ciclabili urbane. Le associazioni per la mobilità attiva e sostenibile: “Uno scippo a cittadini e Comuni; correggere subito il tiro”

1024 576 La Redazione

Nel testo della legge di bilancio 2023 spunta il definanziamento del Fondo per la ciclabilità urbana. Dal 1° gennaio 2023 zero euro per nuove ciclabili. Clean Cities, FIAB, Greenpeace, Kyoto Club, Legambiente e Cittadini per l’aria chiedono di investire nella mobilità attiva. A partire dal 1° gennaio 2023 il bilancio dello Stato non avrà più…

Amodo - Mobilità in bicicletta

Il Piano Generale della Mobilità Ciclistica 2022-24 è legge dello Stato

1024 683 La Redazione

Il Piano Generale della Mobilità Ciclistica è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 12 ottobre 2022, diventando cosi un piano operativo e vigente. Il provvedimento – promosso dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, previsto dalla legge n. 2/2018 e recante “Disposizioni per lo sviluppo…

Assegnati i fondi del PNRR destinati alla rigenerazione sociale e culturale dei borghi

1024 768 La Redazione

A fine giugno sono stati assegnati in via definitiva i fondi previsti dal PNRR relativi all’Investimento “Attrattività dei borghi storici”: – euro 398.421.075,00 per la Linea di Intervento A a favore di Progetti pilota per la rigenerazione culturale, sociale ed economica di 20 borghi a rischio abbandono o abbandonati, – euro 363.445.527,09 per la Linea…

Mims: via libera delle Regioni al Piano Generale della Mobilità Ciclistica

754 1024 La Redazione

Il Piano Generale della Mobilità Ciclistica proposto dal Ministro Enrico Giovannini, MIMS, ha ottenuto il via libera dalla Conferenza Unificata il 3 agosto 2022. In particolare, il primo Piano Generale della Mobilità Ciclistica 2022-2024, predisposto dal Mims, prevede un finanziamento, già assegnato, pari a 943 milioni di euro, su un valore complessivo di 1,2 miliardi.…