Slow News

I Sette di Va’ Sentiero ripartono anche con il sostegno di AMODO

1024 540 Jandira

E ripartita la spedizione più lunga al mondo: sette ragazzi “sul sentiero più lungo nel paese più bello del mondo”, come si legge dal loro sito. Il percorso totale è…

maggiori informazioni

29 Aprile: Verso un “Atlante della Mobilità Dolce in Italia”

1024 576 Alessandra Bonfanti

Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) e l’Alleanza per la Mobilità Dolce (AMODO) hanno sottoscritto un protocollo d’intesa per realizzare un “Atlante della mobilità dolce in Italia”. La presentazione del…

maggiori informazioni

I treni turistici, un’opportunità per lo sviluppo turistico dei territori d’Italia

960 640 Jandira

Martedì 20 aprile alle ore 18 incontro online promosso da Ne|x|twork, Le rotaie di Puglia, in collaborazione con FIFTM, Artes e AMODO. Il fenomeno delle ferrovie turistiche e dei treni…

maggiori informazioni

ReStartApp: aperte le iscrizioni per l’edizione 2021 del Progetto Appennino

1024 538 Jandira

Sono aperte le iscrizioni per l’edizione 2021 di ReStartApp, il Campus di incubazione e accelerazione per le giovani imprese del territorio appenninico italiano, promosso e realizzato da Fondazione Edoardo Garrone…

maggiori informazioni

NoisyVision Onlus aderisce al Manifesto AMODO

991 483 Jandira

NoisyVision è una associazione senza scopo di lucro che sostiene l’empowerment delle persone con disabilità visive e/o uditive e educa la comunità ai temi dell’accessibilità e inclusione sociale.   NoisyVision…

maggiori informazioni

Aperte le iscrizioni per il decimo Greenways Award

991 483 Redazione

Le candidature devono pervenire all’EGWA entro il 27 maggio 2021. La European Greenways Association (EGWA) insieme con Generalitat Valenciana, l’appoggio dell’assessorato regionale per le politiche territoriali, le opere pubbliche e…

maggiori informazioni

Il turismo riparte dai Borghi

1024 576 Redazione

Il 30 Marzo alle ore 18.00 evento online AITR Incontra – in collaborazione con Borghi Autentici d’Italia, Legambiente, Unpli, Borghi del respiro – che affronterà il tema del TURISMO NEI…

maggiori informazioni

Ferrovia Civitavecchia-Orte-Ancona: occasione di rilancio dell’Italia centrale

720 362 Redazione

Il convegno online sulla trasversale ferroviaria  si svolge 31 marzo 2021 alle ore 18,00, promosso dal Comitato Civitavecchia Capranica Orte, con tanti ospiti e relazioni.  Il Comitato è impegnato da…

maggiori informazioni

AIAPP: le città italiane protagoniste della transizione ecologica

581 493 Redazione

Si svolge venerdì 19 marzo, ore 17-18.30, il web talk promosso da AIAPP, Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio, membro dell’Alleanza Mobilità Dolce, su piattaforma zoom, nel canale Youtube di…

maggiori informazioni

L’associazione Faro Trasimeno aderisce ad AMODO

1024 548 Redazione

Una nuova associazione locale aderisce all’Alleanza Mobilità Dolce, che ha accolto con piacere questa realtà di impegno per la tutela del patrimonio locale, dell’uso del treno e la promozione di  passeggiate nel territorio. Faro Trasimeno…

maggiori informazioni

AITR incontra: Le 7 proposte AMODO per il turismo lento e responsabile

1024 576 Redazione

Martedi 2 marzo alle ore 17-18.30 l’Alleanza Mobilità Dolce presenta le 7 proposte chiave per migliorare il Piano di Ripresa e Resilienza, Next Generation Italia, inviate al Governo e Ministri competenti. E’ un incontro…

maggiori informazioni

Il Cammino di San Domenico aderisce ad AMODO

828 507 Redazione

Ad 800 anni dalla morte di San Domenico, la Segreteria Organizzativa del Giubileo Domenicano promuove il pellegrinaggio sul  Cammino di San Domenico, itinerario a piedi da Roma a Bologna che ripercorre…

maggiori informazioni

MOBILYTAMOCI: dalla visione alle proposte

755 423 Redazione

Il 23 febbraio al via il primo dei 7 incontri sulla mobilità scolastica sostenibile e sicura durante e post covid 19. Si parte con le relazioni del Prof. Carlos Moreno…

maggiori informazioni

Davolio, presidente AITR: il Ministero del Turismo è una grande svolta

499 332 Redazione

La ricostituzione del Ministero del Turismo è un evento epocale; da anni richiesta dalle associazioni di settore, finalmente è stata approvata: questo il commento di Maurizio Davolio, presidente dell’Associazione Italiana…

maggiori informazioni

Gli operatori turistici della Valle Maira: in alta quota solo camminatori, ciclisti e mezzi non motorizzati

1024 640 Redazione

E una vera novità dal mondo degli operatori turistici con la richiesta di puntare alla mobilità attiva ed eliminare il traffico motorizzato. Accade in Valle Maira in Piemonte, come è stato…

maggiori informazioni