Domenica 14 maggio si è mosso da Cuneo un treno di Fondazione FS alla volta di Torino, con fermate intermedie a Busca → Saluzzo→ Savigliano → Cavallermaggiore → Alba → Castagnole delle Lanze → Asti → Montiglio-Murisengo → Chivasso, formato da una locomotiva diesel e le famose carrozze “100 porte” degli anni ’30. Un treno per la rinascita delle ferrovie secondarie piemontesi non è stato soltanto di uno dei tanti convogli turistici che percorrono i “binari senza tempo” del nostro Paese, incontrando crescente interesse di pubblico.
Preceduto la sera prima da un convegno nella sala reale della stazione di Cuneo, il treno ha raggruppato centinaia di esponenti di associazioni ambientaliste e comitati pendolari a sostegno della riapertura delle linee ferroviarie piemontesi “sospese” al traffico ormai da undici anni. Le sigle presenti comprendevano Legambiente, Italia Nostra, UTP AssoUtenti, Federazione Nazionale Pro Natura, Co.M.I.S Coordinamento per la Mobilità Integrata e Sostenibile, Comitato ferrovie locali Cuneo, Pro Loco Montiglio, Amicinbici, AstiCambia, Osservatorio del Paesaggio Langhe e Roero, Ferroclub Cuneese, Comitato amici della ferrovia Cuneo-Ventimiglia-Nizza, FuturAlba, Gruppo Pendolari Cuneo Torino. A bordo treno sono state discusse le future iniziative per promuovere il ritorno del servizio ferroviario in Piemonte, nè è mancato l’intrattenimento musicale fornito dai volontari di AEC e il buon cibo, con la degustazione alla Stazione di Montiglio-Murisengo offerta dalla locale Pro Loco. Alle fermate ad accogliere il treno speciale, Sindaci, comitati e associazioni del territorio.
Un treno di sensibilizzazione, per i territori interni del Piemonte, regione “maglia nera” per le linee sospese, in totale 13 come denunciato nel Dossier Futuro Sospeso di Legambiente, FIFTM, Kyoto Club e UTP AssoUtenti.
La Giornata delle Ferrovie delle Meraviglie ha presentato anche numerose altre iniziative delle Associazioni dell’Alleanza, lungo le tratte turistiche e non della rete ferroviaria italiana, con treni speciali, gite, escursioni e visite ai siti più significativi. Qui sotto le locandine degli aventi.