Giornata delle ferrovie delle meraviglie 2024

La Giornata delle Ferrovie delle Meraviglie, il 4 e 5 maggio 2024, organizzata con Fondazione FS Italiane e in collaborazione con FIFTM, è l’evento AMODO dedicato alle ferrovie turistiche, una splendida realtà che sta crescendo in modo significativo in Italia, supportata anche da numerose associazioni locali.

L’evento principale si svolgerà in Calabria con Federazione Italiana Ferrovie Turistiche e Museali FIFTM, Ferrovie in Calabria, Fondazione FS Italiane e il patrocinio della Città Metropolitana di Reggio Calabria. Partirà infatti da Reggio Calabria Centrale un treno speciale storico, con il materiale rotabile di Fondazione FS e l’organizzazione dell’Associazione Ferrovie in Calabria, che percorrerà il tratto ionico tra il capoluogo calabrese e Catanzaro Lido, fermandosi nelle stazioni Melito PS, Bova Marina, Brancaleone, Locri, Monasterace, Badolato, Soverato. Per prenotare accedere qui

Previsti anche eventi in altre parti d’Italia in base al calendario che verrà aggiornato sul sito di AMODO. In Sardegna, l’Associazione Sarda Treni Storici Sardegnavapore propone l’apertura straordinaria del museo ferroviario di Cagliari sabato 4 e domenica 5 e l’esposizione del treno storico alla stazione di Cagliari per tutta la giornata di domenica 5 maggio. Maggiori dettagli qui.

Non mancheranno passeggiate e pedalate a tema ferroviario lungo le tratte dismesse o pedalate su Greenways con la collaborazione di Associazione Italiana Greenways, Italia Nostra, Legambiente e altre associazioni dell’Alleanza.