Attività istituzionali

È centrale per le Associazioni dell’Alleanza un’azione congiunta di dialogo e stimolo verso le Istituzioni per la promozione della mobilità dolce, favorendo incontri e interlocuzioni con il Parlamento e i Ministeri, come il MIT, MATT, MIBACT, MIPAFF e ENIT.

L’alleanza mantiene inoltre un costante dialogo anche con le varie aziende di Ferrovie, da FS, RFI, Fondazione FS, e con tutti gli altri gestori Ferroviari Regionali, per rilanciare il sistema ferroviario minore, valorizzando il turismo ferroviario, riattivando le ferrovie sospese e convertendo in greenways le linee dismesse non recuperabili al treno.

Sollecita il riutilizzo del patrimonio ferroviario e rurale in disuso, promuovendo la rigenerazione di caselli, stazioni, ponti, gallerie, strade, come strutture utili per la mobilità dolce, dialogando con i soggetti proprietari a partire dall’Agenzia del Demanio.

Promuove relazioni istituzionali con le Regioni, Comuni e Aziende locali (Regionali, Comunali e la loro associazione ASSTRA), per sostenere e realizzare i progetti di mobilità dolce, ciclovie, greenways, cammini, servizi intermodali e lo sviluppo delle ferrovie turistiche.

Tieni i rapporti con ANAS, Regioni, Province e tutti i soggetti titolati alla gestione di strade bianche ed a scarso traffico per la loro manutenzione, tutela e valorizzazione per i percorsi ciclabili e pedonali.

 

 

Anche AMODO chiede le dimissioni del Presidente ACI: gravi le sue affermazioni sulla sicurezza stradale

720 340 Agnese Amato

La rete delle associazioni per la mobilità sostenibile, ciclistica e per la sicurezza stradale – tra cui AMODO – hanno chiesto oggi le dimissioni del presidente dell’ACI Angelo Sticchi Damiani per le sue gravi affermazioni sulla sicurezza stradale. Le dichiarazioni rilasciate in data 11/09/2020 a Il Sole 24 Ore, riportate sulla pagina Facebook dell’ACI e…

AMODO e FIFTM contro lo smantellamento della ferrovia Alba-Nizza Monferrato

1024 683 Agnese Amato

Alleanza Mobilità Dolce e Federazione Ferrovie Turistiche e Museali hanno appreso che la Regione Piemonte propone la chiusura e lo smantellamento della ferrovia Alba-Nizza Monferrato e la sua trasformazione in pista ciclabile. Durante la pausa estiva di ferragosto, la Giunta del Comune di Nizza Monferrato ha già approvato il Protocollo d’intesa avanzato dalla Regione Piemonte per la dismissione dei binari che, lo ricordiamo,…

Il Mibact risponde positivamente all’Appello AMODO

500 350 Agnese Amato

La Sottosegretaria ai Beni, le Attività culturali e per il Turismo Lorenza Bonaccorsi, ha risposto con un messaggio all’Appello AMODO  per la mobilità dolce, i piccoli borghi, la natura  per la ripartenza del turismo sostenibile. Ecco il suo messaggio: “Accolgo con favore l’appello lanciato da Amodo, l’Alleanza per la mobilità dolce, che contiene un lungo decalogo…

Il Ministro per l’Ambiente condivide l’appello AMODO per la ripartenza

1024 604 Agnese Amato

Sergio Costa, il Ministro per l’Ambiente,  ha inviato una lettera all’Alleanza per la Mobilità Dolce, con il proprio apprezzamento per l’appello lanciato ad aprile sui temi della mobilità dolce, il turismo sostenibile, la natura ed i piccoli borghi, come chiave per la ripartenza del Paese in tempi di Covid 19. Le tante associazioni AMODO hanno apprezzato che il Ministro…

Ripartire dalla mobilità dolce e dal turismo sostenibile

940 788 Massimo

AMODO lancia un Appello a Governo, Regioni e sindaci per la fase due del post covid19 11 proposte concrete per ripartire dalla mobilità dolce e dal turismo sostenibile vivendo la natura ed i piccoli borghi Un appello inviato oggi da AMODO ai Ministri: Dario Franceschini (MiBACT), Paola De Micheli (MIT), Sergio Costa (MATTM), Lucia Azzolina…

AMODO incontra al MIBACT la sottosegretaria Lorenza Bonaccorsi

1024 768 PGI

Una delegazione della Alleanza Mobilità Dolce con la  portavoce Anna Donati, hanno incontrato al MIBACT la sottosegretaria Lorenza Bonaccorsi. L’incontro ha consentito ad AMODO di presentarsi e di ragionare sui principali temi e progetti che sono in campo su cammini, ciclovie e ferrovie turistiche. AMODO ha presentato le proprie associazioni, i principali contenuti del Manifesto,…

La riforma del Codice dalla Strada torni tra le priorità della Camera dei Deputati

593 443 PGI

Amodo ha sottoscritto una lettera  insieme a tutte le associazioni per i Deputati/e perchè torni tra le priorità del calendario dell’Aula la riforma del Codice della Strada, che sembra essersi persa nei meandri oscuri della Camera dei Deputati. Tra le misure necessarie di riforma servono  le “strade scolastiche” sicure e protette come dimostrano gli incidenti…

Le proposte al Ministro Costa per la mobilità ciclabile delle associazioni tra cui AMODO

1024 576 PGI

L’Alleanza per la Mobilità Dolce sottoscrive insieme alle principali associazioni amiche della mobilità attiva le proposte per la manovra 2020 rivolte al Ministro  per l’Ambiente Costa. Fondo stabile per la ciclabilità,  Bici-Bonus, incentivi fiscali per le imprese del mondo della bicicletta e finanziamento progetti di mobilità scolastica attiva, sono le principali voci della proposta. Sostieni…

La mobilità attiva. Una spinta per l’ambiente e la salute

289 174 PGI

Si tiene il 16 settembre 2019 a Roma, promosso dal Ministro per l’Ambiente Costa, l’evento sulla mobilità attiva che apre la settimana europea per la mobilità 2019. Partecipa Anna Donati, portavoce AMODO e responsabile mobilità Kyoto Club, alla tavola rotonda con le principali associazioni sul futuro della mobilità in Italia. Scarica la locandina dell’evento e il…

Donati: serve uno scatto per l’attuazione della legge ferrovie turistiche

622 452 PGI

La rivista Mobility Magazine (n. 203 del 17 luglio 2019) ha intervistato Anna Donati, portavoce della Alleanza per la Mobilita  Dolce, in occasione della terza conferenza delle Ferrovie Turistiche promossa da ASSTRA ed EAV in collaborazione con Fondazione FS, che si è svolta a Napoli il 27 e 28 giugno.  Anna Donati ha esortato le…