Primavera della mobilità dolce 2021

dal 21 marzo al 21 giugno

Patrocinato da

Media Partner

La Primavera chiama tutti a stare all’aria aperta, e noi invitiamo le persone a scegliere il modo più sostenibile e salutare per farlo: con la nostra campagna nazionale LA PRIMAVERA DELLA MOBILITÀ DOLCE , che organizza una serie di appuntamenti dal 21 Marzo al 21 Giugno di ogni anno, in tutta Italia, proponiamo di scoprire territori minori, dedicandosi a camminate, a giri in bicicletta o con treni turistici locali, e alla scoperta di borghi e sapori locali.

La rete di Associazioni che compongono l’Alleanza, animano in tantissimi luoghi ogni anno questa iniziativa, nata per sollecitare le istituzioni ad attuare le Leggi dedicate allo sviluppo della mobilità ciclistica, ai piccoli comuni  e alla crescita dei cammini, oltre che a favore delle ferrovie turistiche e del velorail.

Vogliamo coinvolgere i cittadini e le cittadine per far crescere la cultura del piacere e del viaggio slow nel paesaggio Italiano con le tante Istituzioni che ogni anno patrocinano l’evento.

Una tappa fondamentale è la Giornata Nazionale delle Ferrovie delle Meraviglie fissata per il 22 e 23 maggio, dedicata a valorizzare ferrovie locali, treni turistici e greenways, in stretto collegamento con l’Anno Europeo delle Ferrovie 2021.

Dal 17 al 19 giugno, la Maratona Ferroviaria 2021 sarà l’evento conclusivo della Primavera Mobilità Dolce: una manifestazione dalla durata di tre giorni lungo linee ferroviarie locali per sensibilizzare l’opinione pubblica sul valore della rete ferroviaria italiana per lo sviluppo sostenibile e inclusivo delle aree interne.

Clicca sulla regione e scopri l’evento più vicino a te