Maratona Ferroviaria dei Fiori 2024

Quest’anno la Maratona Ferroviaria compie 10 anni! Si tratta di uno degli eventi “iconici” della Primavera della Mobilità Dolce, che ogni anno viene organizzata da AMODO. Una pattuglia agguerrita di fan delle ferrovie percorre in lungo e in largo un tratto della penisola italiana a bordo di treni locali, alla ricerca delle linee più panoramiche e del territorio più autentico, ma anche delle aree interne marginalizzate dalle reti di trasporto pubblico locale (TPL). Una esplorazione sul campo per segnalare alle istituzioni e alle amministrazioni le situazioni più critiche, proporre soluzioni sostenibili, incontrare i comitati di pendolari e conoscere coloro che promuovono in ogni forma la mobilità sostenibile sui territori. AssoUtenti, Italia Nostra, FIFTM e Kyoto Club sono le associazioni più coinvolte ma il tema del TPL è sentitissimo da tutti i membri dell’Alleanza.

Il percorso di quest’anno è intitolato MARATONA FERROVIARIA DEI FIORI e punta alla riviera ligure, con un tratto fino a Nizza e quindi il ritorno in Italia lungo la linea Ventimiglia-Cuneo.  Partenza da Milano il 30 maggio e arrivo a Torino il 1 giugno.

Ritrovo a Milano in tarda mattinata. Percorso su treni regionali via Pavia – Valenza – Alessandria – Acqui Terme – Savona – Sanremo (molto bello il “quarto valico” di Cadibona tra Piemonte e Liguria): una Milano-Sanremo su rotaia.

In mattinata escursione in bici o quadriciclo a nolo lungo un tratto significativo della ciclovia ricavata sul sedime del vecchio tracciato ferroviario e incontro con le associazioni del Ponente ligure. Nel pomeriggio puntata a Nizza (o Montecarlo) per un incontro con le associazioni francesi. In serata ritorno a Sanremo.

Sanremo – Ventimiglia – Cuneo con la Ferrovia delle Meraviglie. Incontro a Cuneo (o a Torino) con le associazioni e comitati piemontesi. Rientro da Torino alle città di provenienza