Convegni

I Cantieri delle Ciclovie

690 808 La Redazione

L’appuntamento “I Cantieri delle Ciclovie” che si è svolto a Bologna a Palazzo Malvezzi, il 4 aprile scorso a cura di Legambiente, AMODO e BikeItalia in collaborazione con la Fiera del Cicloturismo e con il patrocinio della città metropolitana di Bologna è stata l’occasione per fare il punto sullo stato di avanzamento dei lavori delle Ciclovie previste dal…

maggiori informazioni

AMODO: camminare e pedalare in sicurezza su strade, cammini e sentieri

1024 768 La Redazione

Una bella riflessione promossa da AMODO si è svolta il 25 marzo a Fa la Cosa Giusta 2023! su come far crescere la mobilità attiva a piedi ed in bicicletta e far crescere la sicurezza, coordinata da Anna Donati, portavoce AMODO. Il tema della sicurezza stradale urbana è sempre più al centro del dibattito pubblico, ma la…

maggiori informazioni

Amodo all’ExpoIbe di Rimini presenta l'”Atlante della Mobilità dolce in Italia”

1024 1024 La Redazione

L’Alleanza della Mobilità Dolce partecipa il 13 ottobre dalle ore 16.00 alle 17.00, nell’ambito della più ampia sessione pomeridiana “Tendenze, scenari e soluzioni di intermobilità per turisti slow”, all’ “Intermobility and bus Expo” con la presentazione dell’Atlante della Mobilità Dolce in Italia, curato congiuntamente con RFI.   Ne discuteranno: Anna Masutti, Presidente RFI Luigi Contestabile,…

maggiori informazioni

Piano di mobilità ciclistica: webinar di approfondimento di Federparchi e Amodo il prossimo 12 ottobre

1024 576 La Redazione

Iniziativa di Federparchi e Amodo sul piano proposto dal Ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibile Il Ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibile ha varato il piano generale della Mobilità ciclistica per l’Italia.  Federparchi e Amodo (Alleanza per la mobilità dolce) terranno un webinar per illustrare e approfondire il Piano nazionale elaborato per la…

maggiori informazioni

Presentato il 19 maggio sulla pagina fb di Amodo, “Futuro Sospeso. Dossier sulle ferrovie sospese in Italia”

940 788 La Redazione

FUTURO SOSPESO 2022: dossier sulle 38 ferrovie sospese in Italia. Una proposta strategica per potenziare il trasporto ferroviario nelle aree interne del paese Nell’ultimo anno passi in avanti nella giusta direzione ma siamo lontani dalla riapertura di molte linee AMODO presenta la seconda edizione del Dossier Futuro Sospeso, realizzato da Legambiente, UTP AssoUtenti, Federazione Italiana…

maggiori informazioni

Dai Big Data nasce l’Atlante della Mobilità Dolce

1024 602 La Redazione

Presentato da RFI e AMODO: una nuova formula di geografia collaborativa per mappare stazioni, percorsi ciclopedonali, parchi e beni storici per un nuovo modello di mobilità sostenibile grazie alle tecnologie digitali Un “Atlante della mobilità dolce in Italia” sviluppato sui big data per mettere in relazione stazioni ferroviarie, ciclovie, cammini, sentieri e greenways con il…

maggiori informazioni

Presentazione dell’Atlante della Mobilità Dolce in Italia a “Fa’ la cosa giusta!”

1024 1024 La Redazione

Al via la Primavera Dolce 2022 con il primo appuntamento AMODO a “Fa’ la cosa giusta!” La Fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, che si terrà a Fieramilanocity dal 29 aprile al 1° maggio. Amodo parteciperà con la presentazione dell’Atlante della Mobilità dolce in Italia nella versione 2022 dopo un…

maggiori informazioni

Il 13 aprile prossimo Kyoto Club e Amodo presentano online “Muoversi domani” di Eleonora Belloni e Stefano Maggi

674 1024 La Redazione

Kyoto Club e AMODO organizzano per il 13 aprile prossimo alle ore 17.00 in diretta streaming (cliccare qui per accedere) il convegno di presentazione del libro “Muoversi domani. Verso una mobilità più sostenibile” a cura di Eleonora Belloni e Stefano Maggi, edito da Franco Angeli e all’interno del quale Giulio Senes ed Anna Donati sono…

maggiori informazioni

AMODO rinnova il suo impegno per il triennio 2021-2024

1024 768 Redazione

Rinnovata a Pesaro il 25 settembre 2021, la firma di 29 associazioni che rilancia l’Alleanza per la Mobilità Dolce in Italia fino al 2024. Con la relazione introduttiva la Portavoce, riconfermata all’unanimità dall’Assemblea, Anna Donati, responsabile mobilità Kyoto Club, ha fatto il punto sulla situazione politica in atto, sullo scenario legato alla pandemia in corso…

maggiori informazioni

#CASTELLUCCIO A PIEDI, IL CASO DELLA FIORITURA DELLA PIANA DI CASTELLUCCIO

1024 576 Press

Martedì 15 giugno dalle ore 11 alle ore 13 webinar in diretta sul sito e sul canale Youtube de La nuova ecologia dal titolo “Per una gestione sostenibile della mobilità e della fruizione delle aree fragili in Appennino: il caso della fioritura della piana di Castelluccio“. L’evento è co organizzato da Legambiente, AMODO e Movimento…

maggiori informazioni

Avviato l’Atlante della Mobilità Dolce in Italia di AMODO con RFI

940 788 Press

Ieri giovedì 29 aprile si è tenuto il webinar del progetto avviato da AMODO con la collaborazione di RFI per la creazione di una rete integrata tra ferrovia, stazioni e mobilità dolce. Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) e l’Alleanza per la Mobilità Dolce (AMODO) hanno stipulato un protocollo d’intesa della durata di un anno…

maggiori informazioni

20 Maggio: Futuro sospeso, la situazione ferroviaria piemontese

940 788 La Redazione

Tappa fondamentale della Giornata Nazionale delle Ferrovie delle Meraviglie, storica campagna di valorizzazione delle ferrovie locali, dei treni turistici e delle greenways di Amodo, quest’anno fissata per il 22 e 23 maggio, per celebrare l’Anno Europeo delle Ferrovie 2021, sarà l’evento online, calendarizzato nell’apposito sito dell’Unione Europea, dedicato alla difficile situazione delle ferrovie piemontesi, con…

maggiori informazioni

I treni turistici: opportunità per il turismo dei territori d’Italia

960 640 Redazione

Martedì 20 aprile alle ore 18 incontro online promosso da Ne|x|twork, Le rotaie di Puglia, in collaborazione con FIFTM, Artes e AMODO. Il fenomeno delle ferrovie turistiche e dei treni turistici e storici è ormai diffuso a livello mondiale con forme e modalità diverse, accomunate da elementi di sostenibilità economica, ambientale e sociale. 2021 è…

maggiori informazioni

29 Aprile: Verso un “Atlante della Mobilità Dolce in Italia”

1024 576 Alessandra Bonfanti

Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) e l’Alleanza per la Mobilità Dolce (AMODO) hanno sottoscritto un protocollo d’intesa per realizzare un “Atlante della mobilità dolce in Italia”. La presentazione del protocollo e l’avvio delle attività avverranno online il 29 aprile dalle ore 15.30 alle ore 17.30. Una formula di geografia collaborativa, basata sulle tecnologie digitali,…

maggiori informazioni

Webinar L’Italia dei cammini: qualità e benessere per ripartire – 27 novembre ore 16.00

1024 536 Redazione

Webinar organizzato da AMODO, per l’edizione 2020 di Fa’ la Cosa Giusta. L’Italia dei cammini che desideriamo pone al centro la qualità per un reale benessere di tutti noi. Infrastrutture, accessibilità, connessioni, servizi, accoglienza: la qualità si declina in diversi modi e rappresenta la condizione necessaria per ri-partire, tra paesaggi naturali e storici, città e…

maggiori informazioni

Webinar Italia ciclabile: città e turismo al tempo della pandemia – 26 novembre ore 18.00

1024 536 Redazione

Il virus sta cambiando molti paradigmi considerati immutabili a partire dalle nostre città che stanno subendo accelerazioni mai viste ad esempio nella ciclabilità urbana e nella crescita del turismo in bici nella passata estate di vacanze di prossimità. Questo incontro vuole provare a capire come la mobilità ciclabile, superata questa fase di emergenza, riesca ad…

maggiori informazioni

Treni turistici e ferrovie locali: la mobilità dolce per una ripartenza green

300 250 Redazione

Il 22 ottobre 2020 si è tenuto il webinar organizzato da AMODO, FIFTM e la Fondazione Cesare Pozzo. L’evento è stato pensato per sostenere la ripartenza di treni turistici e ferrovie locali, di verificare ed incoraggiare l’attuazione della legge ferrovie turistiche 128 del 2017, di sollecitare la riapertura delle troppe ferrovie sospese in Italia. L’anno…

maggiori informazioni

Appia: un progetto per i territori e le comunità

648 324 Redazione

Si tiene domenica 11 ottobre alle ore 15, a Roma, via Capo di Bove (in via Appia Antica, 222) per discutere di Appia: un progetto per i territori e le comunità,  promosso da Legambiente, CoopCulture, Touring Club e AMODO,  associazioni promotrici del protocollo d’intesa sull’Appia Antica e della rete di Comuni e associazioni riunite in AppiaNet,…

maggiori informazioni

Mobilità e sostenibilità, riflessioni tra passato e futuro

685 426 Redazione

Questo evento online si svolge giovedì 8 ottobre 2020 dalle 17.30 alle 19.00.  E’ promosso da università di Siena e Asvis, nell’ambito del Festival 2020 per lo sviluppo sostenibile, in collaborazione con Kyoto Club ed Alleanza Mobilità dolce. Chiunque può seguire il confronto dalla pagine facebook dell’Università di Siena https://it-it.facebook.com/unisiena/ Si tratta una riflessione comune partendo dalla presentazione di…

maggiori informazioni

Inaugurata Borgo Stazione Bike Inn. Presente anche AMODO

1024 768 Redazione

E’ stata inaugurata Borgo Stazione – Bike Inn, una bike-station con ospitalità nata nella ex stazione ferroviaria di Salionze a Valeggio sul Mincio (VR) che l’Agenzia del Demanio ha affidato in concessione ad un privato grazie al progetto Cammini e Percorsi, l’iniziativa dedicata al recupero di immobili pubblici lungo i cammini e i percorsi ciclopedonali e storico-religiosi,…

maggiori informazioni