Convegni e iniziative

L’Alleanza organizza annualmente convegni e iniziative tematiche a livello nazionale o promuovendole sui territori in collaborazione con i presidi locali, promuove dossier e iniziative editoriali, partecipa a progetti europei e locali.

L’Alleanza organizza eventi di promozione della mobilità dolce su tutto il territorio nazionale in cui coinvolge le associazioni che la compongono.

Voler bene all’Italia: mobilità dolce, natura e piccoli borghi.

700 321 Agnese Amato

Un evento Amodo e Legambiente per il 2 giugno ore 18.00-19.30 in diretta streaming nell’ambito del Festival I.TA.CA’ 2020.  L’Alleanza Mobilità Dolce ha lanciato un appello con proposte concrete per ripartire subito dalla mobilità a piedi ed in bicicletta, per vivere la natura, i piccoli borghi ed il turismo sostenibile tra…

AMODO a Fà la cosa giusta! 2020 – sabato 7 marzo

840 428 PGI

L’incontro sarà un’occasione per presentare gli appuntamenti della Primavera della Mobilità Dolce 2020 ed esporre alcune buone pratiche di turismo su rotaia in Italia. Nel pomeriggio due seminari dedicati uno a Scuole in Cammino ed il secondo su L’indice di qualità nei Cammini ore 11…

Tra le colonie in Filobus e ritorno con TRC

1024 576 PGI

Una chiacchierata itinerante sul litorale tra Rimini e Riccione in filobus,  è un evento che si è svolto domenica 24 Novembre 2019 curato dall’ arch. Massimo Bottini referente di A.Mo.Do, che ha declinato il paesaggio della città delle colonie nell’ambito della mobilità.  Il viaggio di…

Mobilità lenta: misurare la qualità dell’esperienza

270 197 PGI

Convegno promosso dall’Osservatorio E-scapes, che si terrà il giorno 22 Novembre 2019 dalle ore 9:45 alle ore 13:00 al Politecnico di Milano, presso l’Aula Aldo Rossi. Un confronto su come immaginare un progetto di territorio che tenga insieme, attraverso un sistema di mobilità lenta, paesaggio e…

Fuori (Eco)mondo. Restanza e valori comunitari

1000 545 PGI

Si svolge il 7 novembre  2019 al mattino a Santarcangelo di Romagna il terzo appuntamento Fuori (Eco)mondo per riflettere sui valori, le opportunità e le difficoltà del vivere  nelle aree interne e nei piccoli borghi. Promosso dall’Ordine degli architetti Rimini, in collaborazione con Archirì, Italia…

Viaggiare in treno in Alto Adige – tra attrazione turistica e mezzo pubblico

414 201 PGI

Si svolge il 28 ottobre 2019 a Bolzano un evento di riflessione promosso dalla  Camera di Commercio di Bolzano, la  Sezione Trasporti di Assoimprenditori Alto Adige e Associazione Transdolomites, membro di AMODO. Il convegno si volge il pomeriggio dalle 14,30 alle 17.00 presso la Camera…

Greenways Heritage Project il 24 e 25 ottobre a Milano

300 188 PGI

Due giorni di studi europei promossi dall’Università degli Studi di Milano e dalla Associazione Europea Greenways in collaborazione con enti turismo e associazioni di diversi paesi. Il tema è il legame tra il patrimonio culturale e storico e la mobilità dolce a piedi e in…

Il legame tra territori, sostenibilità e reti di mobilita dolce

1024 800 PGI

Si tiene l’11 ottobre a Comacchio il convegno promosso da Federparchi, Comune di Comacchio e Parco del Delta del Po, con lo scopo di approfondire il legame tra reti di mobilità dolce con il valore dei territori, delle comunità e dell’ambiente. Partecipa Anna Donati, Portavoce…

Il 21 e 22 settembre evento sulla mobilità dolce e sostenibile nella Maremma in Toscana delle Associazioni AMODO

673 349 PGI

In occasione della settimana europea della mobilità, Italia Nostra ed Aipai insieme ad ARI, AIGAE, AssoUtenti, Legambiente, FIE, con il sostegno di AMODO, dell’Università di Siena e la preziosa collaborazione del Comune di Civitella Paganico (Grosseto) promuovono una due giorni di iniziative dal titolo “Corridoio…

Borghi Autentici d’Italia: festa nazionale il 30/31 agosto e 1 settembre a Barrea

1024 645 PGI

Paesaggio, testimone del Valore comunitario. E’ il tema portante dell’edizione della Festa Nazionale dei Borghi Autentici d’Italia che quest’anno si svolge a Barrea (L’Aquila) dal 30 agosto al 1 settembre, grazie al sostegno e al contributo della Regione Abruzzo.  Tra gli eventi anche il seminario del…