Convegni e iniziative

L’Alleanza organizza annualmente convegni e iniziative tematiche a livello nazionale o promuovendole sui territori in collaborazione con i presidi locali, promuove dossier e iniziative editoriali, partecipa a progetti europei e locali.

L’Alleanza organizza eventi di promozione della mobilità dolce su tutto il territorio nazionale in cui coinvolge le associazioni che la compongono.

Presentato il 19 maggio sulla pagina fb di Amodo, “Futuro Sospeso. Dossier sulle ferrovie sospese in Italia”

940 788 La Redazione

FUTURO SOSPESO 2022: dossier sulle 38 ferrovie sospese in Italia. Una proposta strategica per potenziare il trasporto ferroviario nelle aree interne del paese Nell’ultimo anno passi in avanti nella giusta direzione ma siamo lontani dalla riapertura di molte linee AMODO presenta la seconda edizione del…

Dai Big Data nasce l’Atlante della Mobilità Dolce

1024 602 La Redazione

Presentato da RFI e AMODO: una nuova formula di geografia collaborativa per mappare stazioni, percorsi ciclopedonali, parchi e beni storici per un nuovo modello di mobilità sostenibile grazie alle tecnologie digitali Un “Atlante della mobilità dolce in Italia” sviluppato sui big data per mettere in…

Presentazione dell’Atlante della Mobilità Dolce in Italia a “Fa’ la cosa giusta!”

1024 1024 La Redazione

Al via la Primavera Dolce 2022 con il primo appuntamento AMODO a “Fa’ la cosa giusta!” La Fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, che si terrà a Fieramilanocity dal 29 aprile al 1° maggio. Amodo parteciperà con la presentazione dell’Atlante…

Il 13 aprile prossimo Kyoto Club e Amodo presentano online “Muoversi domani” di Eleonora Belloni e Stefano Maggi

674 1024 La Redazione

Kyoto Club e AMODO organizzano per il 13 aprile prossimo alle ore 17.00 in diretta streaming (cliccare qui per accedere) il convegno di presentazione del libro “Muoversi domani. Verso una mobilità più sostenibile” a cura di Eleonora Belloni e Stefano Maggi, edito da Franco Angeli…

AMODO rinnova il suo impegno per il triennio 2021-2024

1024 768 Redazione

Rinnovata a Pesaro il 25 settembre 2021, la firma di 29 associazioni che rilancia l’Alleanza per la Mobilità Dolce in Italia fino al 2024. Con la relazione introduttiva la Portavoce, riconfermata all’unanimità dall’Assemblea, Anna Donati, responsabile mobilità Kyoto Club, ha fatto il punto sulla situazione…

#CASTELLUCCIO A PIEDI, IL CASO DELLA FIORITURA DELLA PIANA DI CASTELLUCCIO

1024 576 Jandira

Martedì 15 giugno dalle ore 11 alle ore 13 webinar in diretta sul sito e sul canale Youtube de La nuova ecologia dal titolo “Per una gestione sostenibile della mobilità e della fruizione delle aree fragili in Appennino: il caso della fioritura della piana di…

Avviato l’Atlante della Mobilità Dolce in Italia di AMODO con RFI

940 788 Jandira

Ieri giovedì 29 aprile si è tenuto il webinar del progetto avviato da AMODO con la collaborazione di RFI per la creazione di una rete integrata tra ferrovia, stazioni e mobilità dolce. Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) e l’Alleanza per la Mobilità Dolce (AMODO)…

20 Maggio: Futuro sospeso, la situazione ferroviaria piemontese

940 788 Stefano Lolli

Tappa fondamentale della Giornata Nazionale delle Ferrovie delle Meraviglie, storica campagna di valorizzazione delle ferrovie locali, dei treni turistici e delle greenways di Amodo, quest’anno fissata per il 22 e 23 maggio, per celebrare l’Anno Europeo delle Ferrovie 2021, sarà l’evento online, calendarizzato nell’apposito sito…

I treni turistici: opportunità per il turismo dei territori d’Italia

960 640 Redazione

Martedì 20 aprile alle ore 18 incontro online promosso da Ne|x|twork, Le rotaie di Puglia, in collaborazione con FIFTM, Artes e AMODO. Il fenomeno delle ferrovie turistiche e dei treni turistici e storici è ormai diffuso a livello mondiale con forme e modalità diverse, accomunate…

29 Aprile: Verso un “Atlante della Mobilità Dolce in Italia”

1024 576 Alessandra Bonfanti

Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) e l’Alleanza per la Mobilità Dolce (AMODO) hanno sottoscritto un protocollo d’intesa per realizzare un “Atlante della mobilità dolce in Italia”. La presentazione del protocollo e l’avvio delle attività avverranno online il 29 aprile dalle ore 15.30 alle ore…