Convegni e iniziative

L’Alleanza organizza annualmente convegni e iniziative tematiche a livello nazionale o promuovendole sui territori in collaborazione con i presidi locali, promuove dossier e iniziative editoriali, partecipa a progetti europei e locali.

L’Alleanza organizza eventi di promozione della mobilità dolce su tutto il territorio nazionale in cui coinvolge le associazioni che la compongono.

AMODO rinnova il suo impegno per il triennio 2021-2024

1024 768 Redazione

Rinnovata a Pesaro il 25 settembre 2021, la firma di 29 associazioni che rilancia l’Alleanza per la Mobilità Dolce in Italia fino al 2024. Con la relazione introduttiva la Portavoce, riconfermata all’unanimità dall’Assemblea, Anna Donati, responsabile mobilità Kyoto Club, ha fatto il punto sulla situazione…

#CASTELLUCCIO A PIEDI, IL CASO DELLA FIORITURA DELLA PIANA DI CASTELLUCCIO

1024 576 Jandira

Martedì 15 giugno dalle ore 11 alle ore 13 webinar in diretta sul sito e sul canale Youtube de La nuova ecologia dal titolo “Per una gestione sostenibile della mobilità e della fruizione delle aree fragili in Appennino: il caso della fioritura della piana di…

Avviato l’Atlante della Mobilità Dolce in Italia di AMODO con RFI

940 788 Jandira

Ieri giovedì 29 aprile si è tenuto il webinar del progetto avviato da AMODO con la collaborazione di RFI per la creazione di una rete integrata tra ferrovia, stazioni e mobilità dolce. Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) e l’Alleanza per la Mobilità Dolce (AMODO)…

20 Maggio: Futuro sospeso, la situazione ferroviaria piemontese

940 788 Stefano Lolli

Tappa fondamentale della Giornata Nazionale delle Ferrovie delle Meraviglie, storica campagna di valorizzazione delle ferrovie locali, dei treni turistici e delle greenways di Amodo, quest’anno fissata per il 22 e 23 maggio, per celebrare l’Anno Europeo delle Ferrovie 2021, sarà l’evento online, calendarizzato nell’apposito sito…

I treni turistici: opportunità per il turismo dei territori d’Italia

960 640 Redazione

Martedì 20 aprile alle ore 18 incontro online promosso da Ne|x|twork, Le rotaie di Puglia, in collaborazione con FIFTM, Artes e AMODO. Il fenomeno delle ferrovie turistiche e dei treni turistici e storici è ormai diffuso a livello mondiale con forme e modalità diverse, accomunate…

29 Aprile: Verso un “Atlante della Mobilità Dolce in Italia”

1024 576 Alessandra Bonfanti

Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) e l’Alleanza per la Mobilità Dolce (AMODO) hanno sottoscritto un protocollo d’intesa per realizzare un “Atlante della mobilità dolce in Italia”. La presentazione del protocollo e l’avvio delle attività avverranno online il 29 aprile dalle ore 15.30 alle ore…

Webinar L’Italia dei cammini: qualità e benessere per ripartire – 27 novembre ore 16.00

1024 536 Redazione

Webinar organizzato da AMODO, per l’edizione 2020 di Fa’ la Cosa Giusta. L’Italia dei cammini che desideriamo pone al centro la qualità per un reale benessere di tutti noi. Infrastrutture, accessibilità, connessioni, servizi, accoglienza: la qualità si declina in diversi modi e rappresenta la condizione…

Webinar Italia ciclabile: città e turismo al tempo della pandemia – 26 novembre ore 18.00

1024 536 Redazione

Il virus sta cambiando molti paradigmi considerati immutabili a partire dalle nostre città che stanno subendo accelerazioni mai viste ad esempio nella ciclabilità urbana e nella crescita del turismo in bici nella passata estate di vacanze di prossimità. Questo incontro vuole provare a capire come…

Treni turistici e ferrovie locali: la mobilità dolce per una ripartenza green

300 250 Redazione

Il 22 ottobre 2020 si è tenuto il webinar organizzato da AMODO, FIFTM e la Fondazione Cesare Pozzo. L’evento è stato pensato per sostenere la ripartenza di treni turistici e ferrovie locali, di verificare ed incoraggiare l’attuazione della legge ferrovie turistiche 128 del 2017, di…

Appia: un progetto per i territori e le comunità

648 324 Redazione

Si tiene domenica 11 ottobre alle ore 15, a Roma, via Capo di Bove (in via Appia Antica, 222) per discutere di Appia: un progetto per i territori e le comunità,  promosso da Legambiente, CoopCulture, Touring Club e AMODO,  associazioni promotrici del protocollo d’intesa sull’Appia Antica…