Convegni e iniziative

L’Alleanza organizza annualmente convegni e iniziative tematiche a livello nazionale o promuovendole sui territori in collaborazione con i presidi locali, promuove dossier e iniziative editoriali, partecipa a progetti europei e locali.

L’Alleanza organizza eventi di promozione della mobilità dolce su tutto il territorio nazionale in cui coinvolge le associazioni che la compongono.

Treni turistici e ferrovie locali: la mobilità dolce per un ripartenza green

940 788 Agnese Amato

Il 22 ottobre 2020 si è tenuto il webinar organizzato da AMODO, FIFTM e la Fondazione Cesare Pozzo. L’evento è stati pensato per sostenere la ripartenza di treni turistici e ferrovie locali, di verificare ed incoraggiare l’attuazione della legge ferrovie turistiche 128 del 2017, di…

Appia: un progetto per i territori e le comunità

648 324 Agnese Amato

Si tiene domenica 11 ottobre alle ore 15, a Roma, via Capo di Bove (in via Appia Antica, 222) per discutere di Appia: un progetto per i territori e le comunità,  promosso da Legambiente, CoopCulture, Touring Club e AMODO,  associazioni promotrici del protocollo d’intesa sull’Appia Antica…

Mobilità e sostenibilità, riflessioni tra passato e futuro

685 426 Agnese Amato

Questo evento online si svolge giovedì 8 ottobre 2020 dalle 17.30 alle 19.00.  E’ promosso da università di Siena e Asvis, nell’ambito del Festival 2020 per lo sviluppo sostenibile, in collaborazione con Kyoto Club ed Alleanza Mobilità dolce. Chiunque può seguire il confronto dalla pagine facebook dell’Università…

Inaugurata Borgo Stazione Bike Inn. Presente anche AMODO

1024 768 Agnese Amato

E’ stata inaugurata Borgo Stazione – Bike Inn, una bike-station con ospitalità nata nella ex stazione ferroviaria di Salionze a Valeggio sul Mincio (VR) che l’Agenzia del Demanio ha affidato in concessione ad un privato grazie al progetto Cammini e Percorsi, l’iniziativa dedicata al recupero di immobili…

Costruire insieme un distretto del turismo lento e responsabile a Cascia

908 524 Agnese Amato

Sono questi i temi principali che saranno oggetto del “Community Lab” organizzato da Rockability a Gubiano di Cascia, il prossimo 28 e 29 settembre 2020, presso la Fattoria didattica “Natura e Gusto”. Valorizzare e condividere le buone pratiche di sostenibilità e l’offerta turistica esperienziale; aumentare le competenze per cogliere…

Progettare e costruire ciclovie nei parchi per una rete di mobilità sostenibile

1024 473 Agnese Amato

Seminario formativo organizzato da Federparchi in collaborazione con AMODO, per il 24 settembre sia da remoto che in presenza a Roma, ore 10-16,30. Costruire una mobilità dolce e sostenibile partendo dalla ciclabilità nei parchi per una rete nazionale di ciclovie che connetta le aree naturali protette. Il…

Voler bene all’Italia: mobilità dolce, natura e piccoli borghi.

700 321 Agnese Amato

Un evento Amodo e Legambiente per il 2 giugno ore 18.00-19.30 in diretta streaming nell’ambito del Festival I.TA.CA’ 2020.  L’Alleanza Mobilità Dolce ha lanciato un appello con proposte concrete per ripartire subito dalla mobilità a piedi ed in bicicletta, per vivere la natura, i piccoli borghi ed il turismo sostenibile tra…

AMODO a Fà la cosa giusta! 2020 – sabato 7 marzo

840 428 PGI

L’incontro sarà un’occasione per presentare gli appuntamenti della Primavera della Mobilità Dolce 2020 ed esporre alcune buone pratiche di turismo su rotaia in Italia. Nel pomeriggio due seminari dedicati uno a Scuole in Cammino ed il secondo su L’indice di qualità nei Cammini ore 11…

Tra le colonie in Filobus e ritorno con TRC

1024 576 PGI

Una chiacchierata itinerante sul litorale tra Rimini e Riccione in filobus,  è un evento che si è svolto domenica 24 Novembre 2019 curato dall’ arch. Massimo Bottini referente di A.Mo.Do, che ha declinato il paesaggio della città delle colonie nell’ambito della mobilità.  Il viaggio di…

Mobilità lenta: misurare la qualità dell’esperienza

270 197 PGI

Convegno promosso dall’Osservatorio E-scapes, che si terrà il giorno 22 Novembre 2019 dalle ore 9:45 alle ore 13:00 al Politecnico di Milano, presso l’Aula Aldo Rossi. Un confronto su come immaginare un progetto di territorio che tenga insieme, attraverso un sistema di mobilità lenta, paesaggio e…