Rinnovata a Pesaro il 25 settembre 2021, la firma di 29 associazioni che rilancia l’Alleanza per la Mobilità Dolce in Italia fino al 2024.
Con la relazione introduttiva la Portavoce, riconfermata all’unanimità dall’Assemblea, Anna Donati, responsabile mobilità Kyoto Club, ha fatto il punto sulla situazione politica in atto, sullo scenario legato alla pandemia in corso per la mobilità e del turismo, sulle sfide che attendono l’Alleanza nei prossimi anni.
A seguire gli interventi dei componenti dell’Alleanza si sono succeduti dopo l’intervento di Heidi Morotti, Assessora alla sostenibilità del Comune di Pesaro, che ha voluto ospitare l’Alleanza durante la Settimana europea della Mobilità Sostenibile, sottolineando l’impegno per la mobilità attiva in bicicletta ed a piedi della città.
Approvato anche il nuovo Manifesto di AMODO con cinque filoni di attività:
– seguire l’attuazione delle norme,
– monitorare l’uso dei fondi del PNRR,
– proseguire l’impegno per creare l’Atlante per la Mobilità Dolce,
– attivare e sostenere sperimentazioni nei territori,
sviluppare indagini, report e position paper sulla mobilità dolce, borghi e turismo sostenibile.
Una ricchezza di esperienze e di visioni trasversali che vuole essere una spinta per istituzioni, amministrazioni e imprese, ad andare nella giusta direzione per dare slancio alla mobilità attiva, il trasporto ferroviario, borghi, aree interne e il turismo sostenibile.
Qui il Comunicato Stampa dell’evento
Qui la locandina dell’incontro AMODO