VARIANTE PAESAGGIO, “Landscapes metamorphosis”

VARIANTE PAESAGGIO, “Landscapes metamorphosis”

1024 603 Redazione

Si svolge a Roma il 10 dicembre 2021 questo Convegno internazionale promosso da AIAPP, che ha il sostegno anche di AMODO. Nella sessione pomeridiana partecipa alla riflessione anche Anna Donati, Portavoce Alleanza Mobilità Dolce. L’evento è inserito un una quattro giorni di riflessioni, Convegni ed Assemblea Nazionale AIAPP che si svolgeranno a Roma dal 9 al 12 dicembre 2021.

AIAPP for Future, questo il senso di tutta l’iniziativa. L’epoca che stiamo vivendo prevede importanti investimenti per avviare una complessiva transizione “ecologica” europea.
Tale transizione è stata attivata dalle recenti criticità determinate dai cambiamenti climatici in corso. Rispetto a tali cambiamenti non “si torna più indietro” ed è necessario modificare, “variare”, l’approccio progettuale e gestionale dei territori e degli ambiti urbani, adottando nuovi criteri adattivi alle trasformazioni in corso.
I progetti di paesaggio, oltre a ridare qualità formale allo spazio e a migliorare la qualità della vita delle persone, operano con strategie e tecniche, naturali e minerali in tal senso, garantendo ricadute efficaci con risorse e tempi realizzativi contenuti.
Il PNRR e il Green Deal Europeo prevedono la realizzazione di progetti strategici (per il PNRR, realizzati entro il 2026 e progettati entro il 2023) ed è fondamentale che tali opere siano realmente capaci di evolvere, “variare” le trasformazioni in atto. Per ottenere i risultati attesi con tempi certi e celeri, è necessario attivare le competenze professionali specialistiche interdisciplinari, elevando il livello culturale e tecnico nel paese e applicando un approccio e coordinamento “paesaggistico” e cioè con una visione integrata e olistica, oltre che capace di considerare le trasformazioni materiali e immateriali in atto, all’interno del processo evolutivo fra passato e futuro.

Il convegno è organizzato da AIAPP, Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio, associazione fondata nel 1950, formata da circa 700 professionisti attivi nel campo dell’Architettura del Paesaggio.

AIAPP, membro fondatore di IFLA (International Federation of Landscape Architects), è impegnata a promuovere la formazione, le attività scientifico-culturali, d’informazione, di aggiornamento professionale dei propri iscritti e di ricerca nel campo dell’Architettura del Paesaggio; contribuisce al miglioramento della conoscenza, conservazione attiva, tutela e promozione dei valori del paesaggio; contribuisce a qualificare e promuovere la professione dell’Architetto del paesaggio.

Leggi qui il programma generale della quattro giorni AIAPP

Leggi QUI il programma del convegno internazionale del 10 dicembre 21

Per iscriversi e partecipare vai al sito  https://www.aiapp.net/save-the-date-roma/

 

Condividi Amodo