Ce l’abbiamo fatta! Questo il pensiero di Yuri, Sara e Giacomo e tutto lo staff dopo 7.850 km a piedi sulle Terre Alte del Sentiero Italia.
Va’ Sentiero, è il progetto di sette ragazzi che da maggio 2019 hanno iniziato a percorrere s piedi tutto il Sentiero Italia fino all’estate 2021.
Ma la soddisfazione più grande è stata di aver trasformato un sogno, una visione, in realtà. Averla concretizzata e portata a termine, come ci raccontano.
“Sembrano passati secoli da quando, nella primavera 2017, si cercava un nome per questa folle idea e si costituiva l’Associazione.
Ricordiamo l’incredulità generale che suscitavano, all’inizio, quando dicevamo di voler organizzare una spedizione a piedi lunga più di 6.000km: invece di scalfire i nostri animi, ci ha spinto a crederci ancora di più. Nel tempo abbiamo avuto la dimostrazione di quanto fosse qualcosa di sentito a livello collettivo e, se siamo arrivati fino alla fine, è anche grazie alle migliaia di persone che ci hanno supportato: da lontano e da vicino, camminando con noi, offrendoci il proprio tempo e lavoro, prestandoci orecchie e spalle su cui appoggiarci… aiutandoci a dare una forma sempre migliore a Va’ Sentiero.
La nostra mission si è consolidata, passo dopo passo. Continueremo a respirare e lavorare nelle Terre Alte: per far emergere la loro voce, avvicinare le persone alla montagna con un approccio sano, curioso e rispettoso, per costruire qualcosa insieme a chi la vive e provare a unire i tantissimi puntini disseminati in questi anni lungo il percorso”
Eh sì, la strada è ancora lunga… ma noi abbiamo muscoli allenati.
Tanti progetti bollono già in pentola!
Anche AMODO, insieme ad AIGAE, il Touring Club Italiano, Federparchi hanno sostenuto e patrocinato il progetto di questi tre ragazzi visionari.
Alla pagina www.touringclub.it/vasentiero tutti gli articoli dedicati al cammino, con resoconti periodici e approfondimenti su tutte le tappe.