Il 10 ottobre l’Associazione Tratturi e Transumanze, in collaborazione con AMODO – Alleanza Mobilità Dolce, AIPAI – Associazione Italiana Patrimonio Archeologico Industriale e Azienda TURCO, organizza una breve Transumanza nel foggiano, da Amendola alla Masseria Signoritto – un breve percorso di 7 km circa lungo il tratturo Foggia-Campolato.
“Colgo l’occasione di questo evento – dichiara il presidente dell’Associazione Tratturi e Transumanze, Michele Pesante – per invitare il governatore Michele Emiliano a raggiungerci e scoprire concretamente una pratica antichissima, profondamente radicata nella storia e nell’economia della Capitanata fin dal XV sec. Dopo la riconferma alla guida della Puglia, ci auguriamo che Emiliano presti maggiore attenzione alla tutela e valorizzazione dei Tratturi e superi le criticità che sono emerse nel corso di questi anni. In particolare, lo invitiamo a farsi promotore di un tavolo interregionale sui Tratturi, che possa coordinare le azioni intraprese in ordine sparso dalle regioni su cui insistono i maggiori tratturi d’Italia.”
Da quando la Transumanza è stata dichiarata Patrimonio Immateriale dell’Umanità questa antichissima pratica incontra un interesse sempre crescente. I percorsi tratturali si propongono, quindi, come una rete di mobilità lenta di grande potenzialità: “è tempo di migrar” … e ripartire dalle aree interne, dai borghi, dai sentieri, dai tratturi, dalla mobilità lenta per un’economia della vicinanza, più salutare e meno consumistica.
Ecco il Programma dell’evento:
Sabato 10 ottobre: partenza ore 6.30 Stazione Amendola
2° punto di aggregazione
ore 8.30 incrocio strada provinciale 72, dopo il campo di aviazione Amendola, prima del ponte sul Candelaro
3° punto di aggregazione
ore 10.00 chiesa rupestre località Villaggio Santa Lucia
arrivo: Masseria Signoritto, Az. Famiglia Turco
Per saperne di più scarica qui la locandina