Si svolge a Sanremo, il 31 gennaio 2022 a Villa Nobel ore 10-13 – l’evento di apertura di Oltre il Festival, un progetto di Idee Itineranti alla sua prima edizione, che con il Battito
Verde (Direzione artistica e scientifica Sophia Los architetto e paesaggista) avvicina il mondo del Festival della canzone ai temi della sostenibilità. Promosso da AIAPP sezioni Triveneto/Emilia Romagna/Liguria, insieme ai Comuni della costa e con il patrocinio di AMODO. Partecipa e porta il saluto dell’Alleanza all’evento, Pier Gior Giorgio Oliveti, Direttore di Cittàslow, associata AMODO. l’evento sarà svolto sia in presenza (max 50 persone) e sia in streaming.
Il paesaggio mediterraneo si sviluppa lungo un bordo prezioso e delicato che ne disegna il limite e l’orizzonte: al di qua il mare, al di là la terra antropizzata. Si tratta di un ecosistema naturale e culturale di particolare interesse, il fil rouge tra i paesi mediterranei. Il paesaggio ligure, stretto tra i monti e il mare, si svolge quasi interamente lungo questa linea delicata e fragile. Per la sua cura e per le criticità connesse, la Liguria si è distinta per una progettazione integrata che troverà realizzazione entro il 2026 con i finanziamenti del PNRR.
La mobilità dolce insediata sul sedime della ferrovia che disegna l’orlo della costa è il baricentro – la spina dorsale – di un progetto che da lì si rivolge da un lato alla tutela ambientale della costa, dall’altro alla gestione strategica delle infrastrutture e alla rigenerazione urbana e ambientale, al fine di definire un paesaggio coerente nel quale i vari ingredienti si relazionano valorizzandosi reciprocamente.
Un futuro sostenibile necessita di un approccio sistemico in grado di mettere in rete buone pratiche locali che insieme producono effetti globali e la valorizzazione di competenze settoriali strategiche e convergenti in uno scopo comune. Il Paesaggista, per la sua specifica formazione multidisciplinare e transdisciplinare è l’interlocutore ideale per mediare i delicati temi di un territorio, coinvolgendo tutte le diverse discipline che compongono politica, economia, cultura, ambiente, società, turismo, etc.
La sequenza della narrazione del Convegno procede dalla terra verso il mare e si conclude con due interventi di notevole valore naturalistico locale e internazionale. É un modo per restituire una voce alla
natura e coinvolgerla nella progettazione antropica, nella visione di un paesaggio che faccia tesoro della sua intrinseca biodiversità non come vincolo, ma come forza vitale.
Per partecipare in presenza o seguire da remoto vai al seguente link Convegno_Tra terra e mare: paesaggio costiero e mobilità sostenibile nel Ponente ligure – Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio (aiapp.net)