Sperimentazione positiva nella Piana di Castelluccio per la fioritura per ridurre il traffico delle auto

Sperimentazione positiva nella Piana di Castelluccio per la fioritura per ridurre il traffico delle auto

640 426 Redazione

Nei weekend del 3/4 e 10/11 luglio 2021 è possibile raggiungere i Piani solo prenotando attraverso la piattaforma di parchiaperti e utilizzare i parcheggi individuati nel territorio del Comune di Norcia.

Da qui si può usufruire del servizio navetta (a pagamento) attivato dalla Regione Umbria. In queste date vi è divieto di transito e sosta sia nella Piana che lungo tutte le arterie che vi affluiscono dai versanti umbro-marchigiani.

f Dal lunedì al venerdì, l’accesso alla Piana di Castelluccio è libero, anche dal versante marchigiano, senza possibilità di sosta per tutti gli autoveicoli, sia auto che camper.

Per residenti/dimoranti, esercenti di attività economiche locali, ospiti di attività ricettive, persone con disabilità, bici, moto e pullman turistici, l’accesso alla Piana e all’abitato di Castelluccio, è libero da tutti i versanti e per tutti i giorni della settimana.

Questa sperimentazione è il risultato dell’impegno e della campagna “Castelluccio a piedi” promossa da Legambiente, con il sostegno di AMODO, di tante associazioni locali.  Una prima sperimentazione che ha visto un forte impegno del sindaco di Norcia Alemanno secondo cui “il bilancio di questa nuova fase sperimentale per il primo week end  del 3 e 4 luglio “su prenotazione” per ammirare la fioritura può dunque essere considerato positivo, sia per l’organizzazione dei parcheggi che del servizio navette, senza riscontrare particolari criticità. Si ringraziano quanti hanno contribuito a perseguire questo risultato”.

E che ha convinto gli altri sindaci,  le regioni Marche e Umbria, le prefetture ad emanare questo provvedimento sperimentale di regolazione del traffico, parcheggio di scambio e navette.

Secondo il comune di Norcia nel week end del 3 e 4 luglio  “sono state 2735 le persone che hanno usufruito delle navette messe a disposizione nel versante umbro, a cui vanno aggiunte quelle in arrivo dal versante marchigiano.

Oltre 2700 anche i passaggi dai varchi verso Castelluccio sia sabato che domenica.

Dai dati rilevati poi dai punti di accesso, di sicurezza e videosorveglianza nei 5 varchi dislocati nel territorio comunale di Norcia si evince che nella settimana 28 giugno – 4 luglio 2021 sono stati 80.246 passaggi nei varchi a Norcia in entrata e in uscita; nello stesso periodo, 29 giugno – 5 luglio 2020, sono stati registrati 87.796 transiti.

Dai dati forniti dal Comune di Norcia, gli accessi rilevati solo dai varchi in direzione Castelluccio sono stati 16.084 nel 2021 e 20.323 nel 2020.

E’ opportuno tuttavia ricordare che lo scorso anno, nello stesso periodo, la fioritura stava raggiungendo il massimo del suo splendore, complice anche una situazione climatica evidentemente più favorevole, per la sua rigogliosità e bellezza.

Possiamo quindi solo stimare che aggiungendo ai nostri numeri quelli in arrivo dalle Marche, le persone ieri presenti sul Pian Grande di Castelluccio si avvicinavano comunque alle quantità ipotizzate e ritenute sostenibili, che ora, ci auguriamo  vengano confermati anche nei giorni infrasettimanali.

Ricordiamo che chi vuole assistere alla spettacolare Fioritura della piana di Castelluccio di Norcia, ora può prenotare il proprio posto in prima fila attraverso parchiaperti, la piattaforma che promuove esperienze a contatto con la natura nei numerosi parchi italiani.

Grazie alla collaborazione con il Comune di Norcia, sul sito www.parchiaperti.it è ora possibile riservare gratuitamente il proprio biglietto d’accesso ai parcheggi individuati sulla corona dei Piani.

Ogni anno, tra Maggio e Luglio, sono circa 40 mila i turisti che raggiungono il piccolo borgo nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, per ammirare uno tra gli eventi naturali più spettacolari al mondo.

Un flusso di persone (e auto) decisamente sovradimensionato rispetto alle vie di accesso, che portano alla Piana.

Da oggi, invece, grazie al sistema digitale avanzato di parchiaperti, il Comune di Norcia può gestire in maniera più fluida e controllata il flusso turistico che ogni anno si genera in occasione della Fioritura. Allo stesso tempo, i visitatori possono organizzare in anticipo la propria visita, evitando code e stress.

Un’ oculata e attenta gestione del traffico, specie in presenza di elevati flussi di visitatori, come normalmente avviene nei fine settimana, permette la necessaria fluidità e sicurezza della circolazione, per non gravare eventuali azioni di soccorso.

Tali azioni si rendono necessarie per cercare di migliorare la fruizione di un’esperienza unica qual’è la Fioritura, preservando la delicatezza del luogo e del suo ecosistema, oltre che salvaguardare la sicurezza dei tanti turisti e visitatori che attratti da questa tavolozza di colori raggiungono il territorio di Norcia e Castelluccio.

Un primo passo sperimentale si è avviato, adesso l’obiettivo è rendere stabile questo provvedimento.

Condividi Amodo