Salento Bici Tour aderisce al Manifesto AMODO

Salento Bici Tour aderisce al Manifesto AMODO

150 150 Agnese Amato

Nuovo arrivo nella rete AMODO di Salento Bici Tour che ha condiviso i contenuti del manifesto della Alleanza.

Si tratta di una preziosa ed importante realtà salentina di promozione della bicicletta, del turismo sostenibile e della promozione di un territorio meraviglioso, ricco di storia, cultura, natura, enogastronomia, musica e teatro.

Salento Bici Tour è una Associazione di Promozione Sociale nata nel 2011 dall’idea e dalla passione di due giovani salentini. Vogliono contribuire alla diffusione della bicicletta come mezzo di locomozione, sviluppare il cicloturismo nel Salento, stimolare una conoscenza critica del territorio e del paesaggio, sostenere e dare visibilità ad aziende e realtà locali virtuose. Collaborano con Amministrazioni, Enti Locali, scuole, in progetti sulla mobilità sostenibile e di educazione ambientale. Gestiscono il centro per la mobilità lenta del SAC “Salento di mare e di pietre”, con un vero e proprio “Bike Cafè”. Organizzano escursioni in bicicletta per far gustare lentamente e con tutti i sensi il Salento – fin nei suoi angoli più nascosti.

Più in generale, sono  promotori di uno stile di vita incentrato sulla riduzione dei consumi, di energia e non solo, per porre un freno all’uso smodato
dell’automobile, alle offese al paesaggio, alle filosofie produttiviste che danneggiano ambiente e salute delle persone: ritengono la bicicletta sia una delle tante chiavi che ci potranno aprire le porte di un mondo più saggio, più equo, più consapevole del limite.

Offrono ai visitatori e alla popolazione residente la possibilità di attraversare il territorio lentamente, al passo dettato dalla propria forza, di conoscerlo o di riscoprirlo. Hanno avviato una collaborazione con il tour operator “I SLOW YOU” per l’organizzazione di viaggi rivolti ai turisti.

Per saperne di più su Salento Bici Tour vai al sito http://www.salentobicitour.org/