L’iniziativa consiste in una pedalata aperta a tutti e di facile svolgimento sul percorso che va da Isola del Liri a Posta Fibreno e ritorno. L’obiettivo è la promozione del percorso cicloturistico denominato “dalle cascate al lago”; un percorso dal nome originale che vuole unire due punti di visita di enorme pregio naturalistico: le cascate cittadine di Isola del Liri e la Riserva Naturale Regionale del lago di Posta Fibreno. Il tracciato segue i fiumi Liri e Fibreno e si snoda quasi esclusivamente su strade secondarie a bassa intensità di traffico.
Tra splendidi affacci sul fiume, scorci panoramici e tanto verde.
L’evento è stato pensato anche per recarsi in visita al “Festival della Biodiversità” che si tiene nel borgo di Posta Fibreno nei giorni 20, 21 e 22 maggio. All’arrivo nel borgo, dopo circa 1 h di pedalata, sarà possibile visitare il locale museo etnografico, partecipare ai diversi eventi programmati e ristorarsi con degustazioni presso gli stand enogastronomici allestiti a cura dei produttori del territorio.
Pertanto l’iniziativa, oltre a rappresentare essa stessa in modo diretto un momento ludico e di promozione del cicloturismo, favorisce anche l’utilizzo della bicicletta come mezzo di spostamento e assume un grande valore di promozione dei temi della mobilità dolce e sostenibile.
Orario partenza ore 14,00 e di arrivo ore 15,00
Luogo di partenza Isola del Liri (Fr) – presso stazione ferroviaria
Luogo di arrivo Posta Fibreno borgo e Riserva Naturale Regionale del Lago di Posta Fibreno (Fr)
Orario di partenza per il ritorno ore 18,30
Distanza andata/ritorno circa 30 km;
Dislivello circa 150 metri
Territori attraversati: il percorso interessa la media Valle del Liri e la Valcomino lungo i fiumi Liri e Fibreno
CONTATTI
Organizzatore: ISOLA LIRI BIKE FESTIVAL
Mail isolaliribikefestival@gmail.com Telefono 338 8744990
Associazione Ciclistica Isola del Liri Leone Team
Link sito internet https://www.isolaliribikefestival.it/
Social https://www.facebook.com/isolaliribikefestival/