RicamminAMO…il nostro Paese

RicamminAMO…il nostro Paese

298 174 Agnese Amato

La Rete dei Cammini ricorda che proprio in questi giorni si svolgeva la Giornata /Mese Nazionale dei Cammini Francigeni, quest’anno rinviata ad ottobre. Per rilanciare la manifestazione e come atto d’amore, la Rete dei CAMMINI, in linea con l’appello di AMODO  e in sinergia con UNPLI – UNIONE PROLOCO d’ITALIA ,  propone e offre uno slogan-evento nel quale riunire pensieri e azioni: Ri-camminiAMO il nostro Paese.

Invita quindi le proprie Consociate e tutte le Associazioni ed Enti interessati a immaginare e a proporre  degli eventi in cammino utilizzando il logo Ri-camminiAMO… il nostro paese.

Con questo slogan, e con questo logo, gli Enti interessati sono invitati a proporre iniziative di cammino  da svolgersi individualmente o a piccoli gruppi  nel pieno rispetto delle misure previste – segnalando percorsi facili e ben distribuiti su tutto il territorio, preferibilmente ad anello.

Un’altra indicazione di sicurezza può essere quella di segnalare – d’accordo con le autorità locali – , per  percorsi ad anello, tratti di sentieri “a direzione consigliata” in modo da evitare il più possibile gli incroci. Ci sono già molte esperienze attive in questo senso, delle quali la Rete può trasferire indicazioni e consigli. In particolare, queste iniziative saranno ancora più efficaci laddove già si trovano i percorsi di Salute in Cammino e le iniziative  di Scuole in Cammino, proprio in riferimento alla necessità di migliorare la qualità di vita sociale e personale dopo Covid19.

Saranno quindi queste, specificamente, le attività che la Rete Dei Cammini consiglia di realizzare in sostituzione della tradizionale GIORNATA /MESE NAZIONALE DEI CAMMINI FRANCIGEN: le promuoverà attraverso il proprio sito e i propri canali, in una grande successione di eventi  che culminerà il 16-17-18 ottobre 2020 a Orta San Giulio (NO)  con il suo tradizionale  INCONTRO D’AUTUNNO.

Per info, per segnalare il proprio evento e per richiedere il logo: info@retecamminifrancigeni.eu       francogrosso.studio@gmail.com

Per saperne di più sulla  Rete dei cammini vai al link http://www.retecamminifrancigeni.eu/