Prosegue l’impegno per la riapertura della ferrovia Orte-Civitavecchia

Prosegue l’impegno per la riapertura della ferrovia Orte-Civitavecchia

620 340 Redazione

Tre avvenimenti importanti hanno caratterizzato di recente l’impegno e le aspettative  del Comitato per la riapertura della Ferrovia dei due Mari Orte – capranica-Civitavecchia, in tema mobilità e sviluppo del territorio.Primo fra tutti la creazione della ZLS zona logistica semplificata, auspicata da sempre assieme all’istituzione del Porto Core di Civitavecchia.  Gli altri sono la riunione con l’Autorità di Sistema Portuale di Civitavecchia. Infine la delibera della Giunta regionale dell’8 febbraio 2022.

1 – Buone notizie dalla Regione Lazio con una nuova Delibera di impegno. Il Presidente della Regione Lazio Zingaretti, il vice presidente Leodori, l’assessore ai trasporti Alessandri  e molti consiglieri fra cui il consigliere Panunzi,  hanno infatti più volte annunziato il finanziamento di 400 milioni e hanno  detto più volte che intendono lavorare per la riapertura della ferrovia.La recente delibera della Giunta regionale dell’ 8 febbraio 2022 conferma questa volontà affermando  che nel Piano della mobilità dei trasporti la linea Civitavecchia Orte è al primo punto  per la riattivazione a beneficio della Zona Logistica Semplificata.

2 – Il 10 febbraio 2022, Pino Musolino,  Autorità di sistema portuale del Mar Tirreno centrale, ha ricevuto a Civitavecchia una delegazione del Comitato per la riapertura della ferrovia Civitavecchia Capranica Orte.Alla riunione hanno partecipato Danilo Piersanti Sindaco di Gallese coordinatore degli enti locali per il comitato, Luca Marcello consigliere dell’Associazione Europea dei Ferrovieri , Enrico Luciani presidente  della CILP e Raimondo Chiricozzi presidente del Comitato. Essendo impossibilitati a partecipare, anche con email al presidente Musolino , hanno assicurato la loro piena adesione alle proposte del Comitato, Marcello Mariani segretario generale UIR, Vincenzo Peparello presidente Confesercenti Viterbo e il segretario della CFFIT Sergio Serpente.
Improntata sulla cordialità, la riunione si è protratta a lungo con l’esame delle iniziative politiche, da mettere in atto, per il raggiungimento dell’obiettivo della riapertura della linea. Pino Musolino ha ricordato le difficoltà che presenta la linea per il trasporto merci, ma ha anche convenuto che le stesse siano facilmente superabili con gli strumenti attuali e ha affermato con chiarezza l’importanza che riveste per il Porto il congiungimento dei Due Mari attraverso la ferrovia.

3 – La Zona Logistica Semplificata è importantissima per il riequilibrio e lo sviluppo del territorio, che però vorremmo contemplasse anche i Comuni collocati sulla Civitavecchia Orte.
Il lavoro per l’inserimento di parte del territorio nella ZLS è  terminato, ha detto Pino Musolino, spetta ora al Governo l’approvazione definitiva, e il Governo potrebbe sempre allargare l’area di competenza al territorio dei Comuni indicati dal Comitato.

La realizzazione del progetto per lo sviluppo del territorio della Tuscia e del Centro Italia, che il Comitato persegue da tempo, è avviata decisamente a vantaggio delle popolazioni locali che potranno fruire della mobilità ferroviaria, potranno attirare turisti nei borghi e nelle città che la Ferrovia dei due Mari raggiunge.

Condividi Amodo