Mobilità dolce e sostenibile per lo sviluppo di borghi e aree interne
Martedì 17 marzo, ore 18.00
Circolo San Giuliano Mare, Borgo di Rimini, Via Gaetano Tonini 25, Rimini
Introduce Alberto Rossini
Intervengono:
Fabrizio Piccioni, Consigliere delegato all’Urbanistica e al Piano Territoriale di Area Vasta della Provincia di Rimini
Massimo Bottini, Architetto, Comitato Alleanza Mobilità Dolce e Presidente Italia Nostra Valmarecchia
Le aree interne possono essere un’occasione di crescita oppure una ulteriore minaccia per il Paese. Dipende da come vengono concepite e da quale futuro si vuole immaginare per questi territori che hanno un passato ricco di storia, di tradizioni, di bellezze artistiche e paesaggistiche notevoli. Aree che non possono essere abbandonate. Devono essere destinatarie di una progettualità che consenta di riconnetterle con il resto del Paese dotandole di infrastrutture, di servizi di varia natura per i residente e i turisti.
Il tema dei collegamenti e di una mobilità che esca dal dogma della velocità, ma coniughi efficienza e comodità con il rispetto per i luoghi e la loro naturale bellezza. Ci sono importanti progettualità che sono stati realizzati in Italia o in giro per l’Europa, come il trenino delle Dolomiti a Bolzano o delle Cinque Terre in Liguria.
Anche da noi si sta facendo qualcosa, pensiamo allo sviluppo delle piste ciclabili sulla costa e soprattutto ai percorsi verso la Valmarecchia e la Valconca. Non è, però, sufficiente. Va costruita una rete più continua e meglio connessa con il resto del territorio, ed anche meglio segnalata e comunicata. Anche il trasporto pubblico dovrebbe essere migliorato. Sappiamo le difficoltà di bilancio degli enti locali, ma il taglio dei finanziamenti non può penalizzare sempre le zone a domanda più debole. In questo modo le aree interne saranno sempre più penalizzate. Dobbiamo garantire servizi tutti i giorni, inclusi i festivi, e nelle ore serali. Solo così sarà possibile affermare che guardiamo al futuro delle aree interne come un’opportunità di crescita e valorizzazione di quelle che sono aree preziose per l’Italia intera.