Presentato il progetto “In Cammino nella Aree Protette del Lazio”

Presentato il progetto “In Cammino nella Aree Protette del Lazio”

1024 390 Press

Il Sistema delle Aree naturali protette della Regione Lazio, in collaborazione con Cammini d’Italia, presenta il progetto “In Cammino nelle Aree Protette del Lazio – Edizione Giubileo 2025”, un’iniziativa dedicata alla valorizzazione del turismo lento. Questo progetto prevede una serie di appuntamenti nei parchi, nelle riserve e nei monumenti naturali, valorizzando la grande rete sentieristica e dei cammini regionali.

Il progetto parte il 23 febbraio con il primo appuntamento: nel Parco Naturale dei Monti Aurunci, con partenza dal Rifugio Pornito, Maranola (LT) alla scoperta del Cammino di San Filippo Neri, un percorso ricco di storia e spiritualità che si snoda lungo la quinta tappa del cammino di S. Filippo, per una lunghezza di 12 km circa. I partecipanti partiranno dal Rifugio Pornito e raggiungeranno la cima del Monte Redentore, dove sarà possibile ammirare la vista spettacolare sul Golfo di Gaeta e le Isole Pontine. Successivamente, si visiterà il suggestivo Eremo di San Michele Arcangelo, un luogo di culto scavato nella roccia, avvolto da un’atmosfera mistica. Associata a questa iniziativa, il giorno precedente sabato 22 sarà organizzata una visita guidata gratuita al borgo storico di Itri, punto tappa del cammino, con una degustazione dei prodotti a marchio Natura in Campo, il marchio della Regione Lazio dedicato alla promozione dei prodotti agroalimentari tradizionali delle aree protette.

La Regione Lazio “sta puntando molto sulla valorizzazione delle aree naturali di cui è ricca. Luoghi capaci di svelare angoli inesplorati del territorio e di favorire lo sviluppo di un turismo lento e sostenibile. Attraverso il progetto In Cammino nelle Aree Protette del Lazio offriamo l’opportunità a tutti di conoscere da vicino le nostre bellezze paesaggistiche e allo stesso tempo di scoprire le eccellenze enogastronomiche del Lazio che molto raccontano delle nostre tradizioni e della nostra storia”, dichiarano in una nota l’assessore ai Parchi e all’Agricoltura Giancarlo Righini e l’assessore al Turismo e all’Ambiente Elena Palazzo.

Condividi Amodo