Posticipata al 18 giugno la scadenza del bando ReStartApp 2021 per le aree interne

Posticipata al 18 giugno la scadenza del bando ReStartApp 2021 per le aree interne

1024 538 Press

FONDAZIONE EDOARDO GARRONE E FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI ASCOLI PICENO –
Prorogato fino al 18 giugno il bando per partecipare all’edizione 2021 di ReStartApp, incubatore per
giovani imprese in Appennino che si svolgerà dal 6 settembre al 26 novembre ad Ascoli Piceno.
15 i posti disponibili per giovani under 40 con idee e startup da realizzare nelle filiere produttive tipiche della montagna: agricoltura, allevamento e agroalimentare, gestione forestale, turismo, artigianato e cultura, manifattura e servizi.
Un’offerta formativa a contatto diretto con il territorio, per ripartire in sicurezza dall’Appennino e dalle aree interne.

C’è ancora tempo fino al 18 giugno alle h.13.00 per candidarsi all’edizione 2021 di ReStartApp, il Campus di incubazione e accelerazione per le giovani imprese del territorio appenninico italiano, promosso e realizzato da Fondazione Edoardo Garrone  in collaborazione con Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno e di cui AMODO è partner.
È stata, infatti, prorogata la scadenza del bando per poter svolgere il Campus in maggiore sicurezza e senza interruzioni, considerato il positivo avanzamento della campagna vaccinale. In questo modo, inoltre, daremo a un sempre maggior numero di giovani under 40 la possibilità di presentare le proprie idee d’impresa nelle filiere produttive tipiche della montagna: agricoltura, gestione forestale, allevamento e agroalimentare, turismo, artigianato e cultura, manifattura e terziario. La Call for Ideas è online sul sito www.fondazionegarrone.it. 15 i posti disponibili.

Inizialmente previsto per l’estate 2021, il Campus residenziale gratuito si terrà ad Ascoli Piceno dal 6 settembre al 26 novembre, con una pausa intermedia dall’ 11 al 24 ottobre.

In 10 settimane di formazione in presenza, nel pieno rispetto di tutti i protocolli di sicurezza sanitaria, i partecipanti avranno la possibilità di acquisire e perfezionare conoscenze e competenze per l’avvio di imprese attive in ambito montano e mettere a punto un Business Plan della propria idea imprenditoriale.
Il programma, ricco e articolato, prevede attività di formazione in aula, laboratorio di creazione e sviluppo d’impresa, esperienze, testimonianze, casi di successo. La formula residenziale offre, inoltre, ai partecipanti un’esperienza di socialità e di confronto con il territorio e la comunità locale.

Un team qualificato di docenti, esperti e professionisti dei principali settori dell’economia della montagna, affiancherà i giovani nell’approfondimento e nello sviluppo dei propri progetti imprenditoriali. Al termine dei lavori del Campus è prevista una fase di supporto e consulenza a distanza condotta dai docenti per aiutarli nella stesura definitiva del proprio Business Plan.
Per agevolare la realizzazione dei tre migliori progetti, selezionati da una Commissione di valutazione appositamente costituita, Fondazione Edoardo Garrone metterà a disposizione tre premi per un valore complessivo di 60.000 euro.

Grazie al contributo dei partner, sono previsti ulteriori incentivi per la concretizzazione delle idee di impresa e ai progetti ritenuti particolarmente meritevoli sarà dedicato un servizio di consulenza gratuito post Campus della durata di un anno.
Si conferma così il successo del format degli incubatori ReStartApp e ReStartAlp per giovani imprese della montagna, che con 9 Campus hanno affiancato 125 aspiranti imprenditori e hanno contribuito all’effettivo avvio di circa 40 imprese, attive prevalentemente nei settori dell’agricoltura, dell’allevamento e del turismo e accomunate dall’obiettivo di valorizzare, promuovere e sviluppare i territori montani e le loro risorse, in chiave innovativa e sostenibile.

A validare la formula, una crescente rete di partner, quali Fondazione Symbola, Legambiente, UNCEM, Alleanza Mobilità Dolce, Club Alpino Italiano (CAI), Fondazione CIMA, Open Fiber, Tiscali, Federbim, Federforeste e PEFC Italia.

Condividi Amodo