Pilgrimage promotion tour 2022: gli ultimi giorni.
“Sono gli ultimi giorni di questo bellissimo evento che abbiamo condiviso con oltre 600 persone.
Un’esperienza che ci ha portato a rivivere questo antico cammino, tra paesaggi nascosti, zattere di fiume, austeri monasteri, antichi castelli, rievocazioni storiche, arte… insomma, un susseguirsi di emozioni che culmineranno a Roma quando arriveremo il 27 Giugno alla Basilica di San Pietro – fanno sapere da Romea Strata, associazione che ha condiviso il manifesto di Amodo – Proprio lì verremo ufficialmente accolti da don Agnello, riceveremo la benedizione di fine pellegrinaggio e verranno consegnati i Testimonium a chi avrà percorso almeno 100 km a piedi o 200 km in bici. Così si concluderà questo emozionante pellegrinaggio di 800 km durato 44 giorni. Da ora in avanti saremo pellegrini alla scoperta di Roma!
Il programma di martedì 28 è bello denso e ci porta alla scoperta delle chiese che a Roma rappresentano gli stati europei attraversati dalla via Romea Strata:
– Chiesa di Gesù, per Lituania;
– Chiesa dei Santi Quattro Coronati, per la Lettonia;
– Chiesa di San Stanislao, per la Polonia;
– Basilica di San Clemente, per la Repubblica Ceca;
– Chiesa di Santa Maria dell’Anima, per l’Austria.
Nel tardo pomeriggio sarà la volta dell’incontro istituzionale con gli ambasciatori degli stati della Romea Strata presso la Santa Sede per condividere l’intera esperienza del Pilgrimage Promotion Tour coi nostri soci e sostenitori anche a supporto della candidatura della Romea Strata ad Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa
E’ la mattina del 29 giugno e i nostri passi ci portano verso Piazza San Pietro per l’Angelus di Papa Francesco, che secondo consuetudine saluterà ufficialmente i pellegrini della Romea Strata!”
Si chiude così la seconda edizione del PPT e contemporaneamente si apre la terza, ed ultima, che verrà fatta nel 2023 da Tallinn (Estonia) a Cracovia (Polonia).
Per l’organizzazione del “gran finale”, si ringrazia CSLI Roma per l’accompagnamento delle ultime tappe, la Fabbrica di San Pietro per l’accoglienza spirituale, l’arch. Francesca Giani per l’organizzazione delle visite alle Chiese, nonché i relatori dell’incontro conclusivo.
Si ringraziano inoltre PromoTurismo FVG, APT Servizi Regione Emilia Romagna, i comuni di Pistoia e Fucecchio e la Regione Lazio per aver sostenuto anche in questa occasione la Romea Strata, supportando la Fondazione Homo Viator e l’Associazione Europea Romea Strata nelle attività di promozione e comunicazione dell’intero evento PPT 2022.
Infine, il PPT 2022 non si sarebbe potuto svolgere fisicamente lungo la strada se non fosse stato per la disponibilità e l’impegno dei volontari della Roma Strata che hanno accompagnato i pellegrini lungo tutto il percorso a cui va il nostro più sentito riconoscimento, nonché ai Vescovi, alle amministrazioni e a tutte le realtà associative amiche della Romea Strata che in questi 44 giorni di cammino sono intervenuti per dare accoglienza, benedizione, animazione, calore!
Per ulteriori info: cliccare qui