PICCOLI PASSI VERSO IL FUTURO: SCUOLE IN CAMMINO

PICCOLI PASSI VERSO IL FUTURO: SCUOLE IN CAMMINO

1024 768 Redazione

La pandemia ha imposto uno stop a molte attività, tra cui quelle scolastiche, essenziali per lo sviluppo dei processi formativi ed educativi di bambini e ragazzi.

Ma la scuola deve mantenersi viva come comunità educante, ripartire da dove si era persa, riconnettere l’uomo all’ambiente, la mente al corpo, la cultura alla natura, l’individuo alla società,.. e questo lo può fare anche con il prezioso aiuto dei cammini e del camminare.
Per questo la RETE DEI CAMMINI propone SCUOLE IN CAMMINO, per far sì che il cammino diventi occasione di nuova organizzazione dell’attività educativa, finalizzata alla scoperta attiva del territorio e di supporto innovativo alle attività didattiche, con iniziative di tipo laboratoriale ed esperienziale.

Si parte dalla semplice messa in moto, anche nel cortile della scuola, e poi si cammina..  nel proprio paese, nei propri parchi, boschi e campagne, ma anche su cammini e percorsi di interesse storico o ambientale, che offriranno certamente occasioni di nuove interessanti esperienze..

La RETE mette la propria esperienza al servizio delle scuole, per consigli, supporti, indicazioni pratiche, confronti di esperienze .. e con grande piacere annuncia che SCUOLE IN CAMMINO è online sul sito del Ministero dell’Istruzione, che ha scelto di promuovere e pubblicare il progetto…  E questo è il progetto…. 

La RETE invita quindi le scuole a contattarla: per rimettersi  in cammino,  PER RITROVARE E RITROVARSI. 

 Le scuole che parteciperanno riceveranno il VADEMECUM predisposto dal gruppo di lavoro SCUOLE N CAMMINO e saranno invitate a partecipare, in modalità online, con contributi, anche creativi, fruibili online, al convegno che la RETE DEI CAMMINI sta organizzando per fine settembre 2021 nell’ambito degli eventi di “All4Climate-Italy2021”

Condividi Amodo