“Piacevolmente Carso” nella Primavera della Mobilità Dolce 2024

“Piacevolmente Carso” nella Primavera della Mobilità Dolce 2024

721 1024 La Redazione

“Piacevolmente Carso” nell’ambito della Primavera della Mobilità Dolce promossa da Amodo prevede sei passeggiate naturalistiche sul Carso nelle quali si intrecceranno ambiente, cultura, storia e gastronomia locali.

Gli itinerari sono facili ed adatti a tutti.

Di seguito e qui il calendario:

LUNEDI’ 1 APRILE, PASQUETTA
Da Sgonico alla Grotta dell’Orso
Escursione tra pittoreschi fenomeni carsici, fino alla Grotta dell’Orso. Con un’imponente volta di ingresso, vi sono stati ritrovati resti di orso delle caverne e insediamenti del Neolitico. Con letture a tema. Ritrovo: Municipio diSgonico. Bus 42 e 46 da Trieste.

DOMENICA 14 APRILE Da Devetachi a Miren (Slo)
Dal Vallone nel Carso goriziano, tra i boschi d’oltreconfine fino al colle di Miren, su cui svetta il Santuario della Madonna Addolorata. Ampia vista su Gorizia, la vallata del Vipacco e i monti. Ritrovo: trattoria di Devetachi, Strada del Vallone, Statale 55 (Doberdò del Lago).

DOMENICA 5 MAGGIO
Da Visogliano al Monte Sambuco Facile percorso tra boschi, coltivazioni, landa carsica e per il paese di Malchina fino al Monte Sambuco. Ampia vista sull’oltreconfine. Ritrovo: stazione dei treni di Sistiana-Visogliano. Bus 44 da Trieste.

DOMENICA 12 MAGGIO A Volčji Grad (Komen, Slo) Visita con l’esperto Goran Živec a Debela Griža, uno dei più vasti e pittoreschi castellieri del Carso. Ritrovo: Strada Provinciale 6 (da Gabrovizza verso Komen),
al bivio per Ternova. Spostamento a Volčji Grad con mezzi propri.

DOMENICA 19 MAGGIO Da Basovizza a Grozzana. Passeggiata alle pendici del Monte Cocusso, tra i fiori della landa carsica, fino al paese di Grozzana, posto in una fertile vallata. Con letture a tema. Ritrovo:
parcheggio dell’Osservatorio Astronomico di Basovizza. Bus 51 da Trieste.

DOMENICA 9 GIUGNO I campi di lavanda di Povir (Sežana) Tra boschi ombrosi, doline spettacolari e panorami sui monti, fino al paese di Povir. Visita con degustazione a tema nell’azienda che coltiva lavanda e piantemofficinali. Ritrovo (ore 8.45): parcheggio ex valico confinario per Lipica; spostamento in auto all’inizio della camminata.

Per consultare la locandina dell’evento: cliccare qui

Condividi Amodo