Modificazioni culturali delle nuove Comunità nei borghi

Modificazioni culturali delle nuove Comunità nei borghi

1024 724 La Redazione
Il 5 e 6 luglio prossimi, seconda edizione del ciclo di incontri promossi da Italia Nostra e dal Comune di Calascio dal titolo “Modificazioni culturali delle nuove Comunità nei borghi”.

Gli appuntamenti

Gli appuntamenti, che si terranno nel comune di Calascio, avranno come oggetto l’analisi e il racconto delle comunità residenti nei piccoli borghi, in relazione ai fenomeni di spopolamento, di nuova immigrazione (residenziale o stagionale) e delle modalità con cui le comunità li affrontano. Italia Nostra si occupa da anni della conservazione di centri storici e piccoli borghi, anche tramite proposte operative come il Piano Borghi presentato nel 2021.

Le tematiche

Con questa rassegna si vuole partire da quanto già intrapreso dall’Associazione, rafforzando l’analisi con tematiche che includano alcune delle possibilità di valorizzazione dei borghi: il restauro del Patrimonio in primis, ma anche le analisi demografiche e le indagini sociali. Non da ultimo il racconto di alcune esperienze di rivitalizzazione già realizzate o in corso.
Condividi Amodo