Nuovo arrivo nella rete Amodo con l’adesione di Messapia Trek. Si tratta di un’associazione, di recentissima costituzione di Manduria nella provincia tarantina, dedita al trekking e alla promozione del territorio, nata dalla volontà e dall’esperienza di un gruppo solido di camminatori. L’attività si esplica ,principalmente, attraverso la preparazione e la partecipazione dei soci (ma si rivolge anche ai non associati) con escursioni effettuate principalmente la domenica in alcuni posti suggestivi alcuni noti altri meno conosciuti. Ma l’attività non è solo dedita ai percorsi autoctoni, infatti vengono effettuati cammini sia nelle zone delle eccellenze salentine come Otranto, Gallipoli, Santa Maria di Leuca e sia cammini storici come quello di Matera.
Approfondisce la conoscenza di posti con vestigia storiche: il territorio tarantino ha un esteso parco archeologico di età messapica con possenti mura megalitiche e diffusa necropoli. Inoltre , sempre nell’ottica della promozione, programmiamo escursioni nelle riserve naturalistiche che insistono anche sulla nostra costa.
Il sogno di Messapia Trek è sempre lo slow-trekking, unire la passione per i cammini con l’arricchimento culturale che lo stretto contatto con la natura e con la storia può conferire. L’ interesse peculiare è approfondire la mobilità dolce e la possibilità di vedere ed assaporare con gli occhi i luoghi che attraversiamo a piedi, camminando dolcemente.
Con questa adesione dentro AMODO si rafforza la compagine dei cammini e del trekking, con la presenza di una associazione che vive e lavora nei territori del Sud, che hanno tanta necessità di progetti di rilancio e recupero uniti alla bellezza incomparabile del paesaggio.
Per saperne di piu vai a https://www.facebook.com/messapiatrek/