Messapia Trek aderisce al Manifesto AMODO

Messapia Trek aderisce al Manifesto AMODO

150 150 Agnese Amato

Nuovo arrivo nella rete Amodo con l’adesione di Messapia Trek. Si tratta di un’associazione, di recentissima costituzione di Manduria nella provincia tarantina,  dedita al trekking e alla promozione del territorio, nata dalla volontà e dall’esperienza di un gruppo solido di camminatori. L’attività si esplica ,principalmente, attraverso la preparazione e la partecipazione dei soci (ma si rivolge anche ai  non associati)  con escursioni effettuate principalmente la domenica in alcuni posti suggestivi alcuni noti altri meno conosciuti.   Ma l’attività non è solo dedita ai percorsi autoctoni,  infatti vengono effettuati cammini sia nelle zone  delle eccellenze salentine  come Otranto, Gallipoli, Santa Maria di Leuca e  sia cammini storici come quello di Matera.

Approfondisce la conoscenza di posti con vestigia storiche: il territorio tarantino ha un esteso parco archeologico di età messapica con possenti mura megalitiche e diffusa necropoli. Inoltre , sempre nell’ottica della promozione, programmiamo escursioni nelle riserve naturalistiche  che insistono anche sulla nostra costa.

Il sogno di Messapia Trek è sempre lo slow-trekking, unire la passione per i cammini con l’arricchimento culturale che lo stretto contatto con la natura e con la storia  può conferire.  L’ interesse peculiare è approfondire la mobilità dolce e la possibilità di vedere ed assaporare con gli occhi i luoghi che attraversiamo a piedi, camminando dolcemente.

Con questa adesione dentro AMODO si rafforza la compagine dei cammini e del trekking, con la presenza di una associazione che vive e lavora nei territori del Sud, che hanno tanta necessità di progetti di rilancio e recupero uniti alla bellezza incomparabile del paesaggio.

Per saperne di piu vai a https://www.facebook.com/messapiatrek/