Terre di Mezzo Editore (aderente AMODO) presenta l’indagine “Italia, Paese di cammini” in occasione di Fà la cosa Giusta 2020! Per il terzo anno consecutivo, Terre di mezzo ha raccolto e analizzato i dati sui cammini in Italia contattando le associazioni e gli enti che rilasciano le Credenziali ed ha svolto un questionario con oltre 3000 risposte per comprendere meglio il mondo di chi cammina e le motivazioni. L’indagine ha analizzato i dati 2019 e anche il 2020 quindi in tempo di pandemia fino a ottobre 2020. Ecco cosa emerge da questi dati, indagini ed analisi dei questionari.
Da gennaio a fine settembre 2020 su 14 itinerari sono state rilasciate 29.246 credenziali, il 32% in meno rispetto all’anno precedente. Un calo contenuto se paragonato al meno 85% registrato all’arrivo sul Cammino di Santiago. Gli italiani hanno camminato di più grazie al fatto che lungo tutta la Penisola possono trovare percorsi di pochi giorni e di tipologie diverse (storici, naturalistici, religiosi): dalla Via degli Dei al Cammino Materano al cammino di Oropa si è registrato infatti un aumento delle richieste di Credenziali. Il 2020 ha riservato, inoltre, un’altra novità: tra i 3.301 camminatori intervistati con il sondaggio online “Io e il mio cammino”, condotto da Terre di mezzo, il 13% ha fatto la sua prima esperienza proprio nei mesi estivi del 2020.
Per continuare a leggere dati ed analisi di Terre di Mezzo sui cammini vai al link https://www.terre.it/cammini-percorsi/italia-paese-di-cammini-ecco-tutti-i-numeri-del-2020/