L’associazione Europea Romea Strata condivide il Manifesto AMODO

L’associazione Europea Romea Strata condivide il Manifesto AMODO

373 135 Redazione

Si allarga la rete dell’Alleanza: l’Associazione Europea Romea Strata condivide il Manifesto AMODO, ed è impegnata sugli stessi contenuti per la crescita dei Cammini in Europa ed in Italia. AERS è nata con l’obiettivo di riscoprire e valorizzare la Via Romea Strata, via di pellegrinaggio, di fede e di cultura, che in passato partiva dal Mar Baltico per arrivare a Roma, fungendo da cerniera fra Oriente e Occidente. L’intenzione è di renderla percorribile per i pellegrini e i camminatori del terzo millennio, valorizzando le radici dell’Europa e superando i confini creati nel corso della storia.
AERS è stata costituita nel 2018 da 30 soci fondatori provenienti da Polonia, Repubblica Ceca, Austria e Italia, tutti Stati attraversati dall’itinerario. I soci lavorano assieme per promuovere questa grande arteria di pellegrinaggio, valorizzando la storia, i luoghi di fede e spiritualità, il patrimonio religioso e culturale che la caratterizza e la bellezza del contesto paesaggistico e naturalistico dov’è inserita e collocata.
L’AERS intende valorizzare questo vasto sistema viario promuovendo la conoscenza del patrimonio storico, archeologico, artistico, architettonico, letterario e gastronomico; facendo conoscere un’antica “via della fede” e favorendo la cultura della gratuità, del dono e dell’ospitalità che genera contaminazione fruttuosa tra persone e culture diverse.
L’Associazione Europea nasce anche come presupposto alla domanda di certificazione di “Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa” e nel 2019, in occasione del 9° Annual Advisory Forum on Cultural Routes organizzato dal Consiglio d’Europa a Sibiu (Romania), l’AERS ha candidato la Romea Strata per ottenere tale riconoscimento, già assegnato al Cammino di Santiago, alla Via Francigena, al Cammino di Sant’Olaf e alla Via Romea Germanica.

A settembre 2021 ha sottoscritto un protocollo con la Romea germanica e la Francigena di collaborazione, dato che l’ultimo tratto di percorso – da Fucecchio in Toscana fino a Roma –  è comune a tutte le tre vie di pellegrinaggio e cammino. In particolare si sta occupando dell’arrivo a Roma dei pellegrini, collaborando con l’Associazione Italiana Greenways, per un arrivo piacevole e sicuro verso San Pietro.

Per saperne di più vai al sito https://www.romeastrata.org/aers/

Condividi Amodo