La Fondazione FS Italiane compie dieci anni

La Fondazione FS Italiane compie dieci anni

640 480 La Redazione

L’8 marzo le celebrazioni dell’anniversario, tante le iniziative nel corso del 2023

La Fondazione FS Italiane spegne dieci candeline e per festeggiare l’anniversario mercoledì 8 marzo sarà organizzato un viaggio a bordo di un treno storico Arlecchino fino al Museo di Pietrarsa dove si terrà un evento a cui parteciperanno vertici del Gruppo FS e istituzioni. I festeggiamenti continueranno poi nel corso dell’anno attraverso eventi e iniziative negli hub manutentivi della Fondazione.

La Fondazione FS Italiane nasce il 6 marzo del 2013, giorno in cui FS Italiane, Trenitalia e RFI in qualità di soci fondatori sottoscrivono l’Atto costitutivo e lo Statuto della Fondazione. Nel 2015 il Mibact sostiene la Fondazione in qualità di aderente istituzionale, ruolo oggi ricoperto dal Mic e, da ottobre 2022, dal Ministero del Turismo. L’obiettivo della Fondazione FS Italiane è sempre stato quello di preservare il patrimonio storico delle ferrovie italiane e incentivare il turismo lento di prossimità attraverso il recupero delle ferrovie dismesse, viaggi a bordo dei treni storici e la valorizzazione degli impianti che custodiscono e restaurano i mezzi d’epoca. Alla gestione di oltre 400 treni storici, di cui circa 200 operativi, i fondi archivistici e bibliotecari e le numerose iniziative tra cui il progetto Binari senza Tempo, si aggiungono i poli museali di Trieste Campo Marzio e quello di Pietrarsa luogo simbolo della prima ferrovia d’Italia nata nel 1839.

La Fondazione FS Italiane ricopre un ruolo fondamentale negli obiettivi di sviluppo turistico e sostenibile prefissati dal Polo Passeggeri con il piano d’impresa decennale di Gruppo 2022/2031. Tra questi c’è l’incremento del turismo slow a bordo di treni storici della Fondazione FS Italiane che permettono di conoscere e scoprire le bellezze culturali, paesaggistiche e culinarie italiane su convogli che hanno fatto la storia del nostro Paese.

 

 

GLI EVENTI PER I DIECI ANNI DELLA FONDAZIONE FS

  • 8 marzo: viaggio dei vertici del Gruppo FS e autorità a bordo del treno ETR 252 Arlecchino da Roma Ostiense al Museo di Pietrarsa dove verrà inaugurata una mostra per il decennale e presentato un volume dedicato all’anniversario;
  • 1819 marzo: open day al deposito officina rotabili storici di La Spezia Migliarina;
  • 67 maggio: open day al deposito officina rotabili storici di Pistoia;
  • 2122 ottobre: open day a Milano all’officina squadra Rialzo e al deposito locomotive Smistamento.

 

per la foto in evidenza: Di Gianluca Detti – https://www.flickr.com/photos/187458046@N07/49870483463/, CC BY-SA 2.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=109294599

Condividi Amodo