Il riconoscimento EUROFERR al Polo Museale dei Trasporti Astral di Roma

Il riconoscimento EUROFERR al Polo Museale dei Trasporti Astral di Roma

300 168 La Redazione

L’Associazione AEC  (Associations Européenne des Cheminots  – sez. Italia), in collaborazione con Utenti Trasporto Pubblico (UTP), Associazione Nazionale Ferrovieri del Genio (ANFG) e Collegio Ingegneri Ferroviari Italiani (CIFI), ha individuato oltre a 100 stazioni, anche Benemerite Associazioni e Musei che sono legati al mondo ferroviario. Fra i Musei, AEC Italia, ha selezionato il Polo Museale dei Trasporti Astral di Roma per essere premiato con il prestigioso riconoscimento del Diploma d’onore “EUROFERR”, poiché raccoglie al suo interno una esposizione permanente di tram d’epoca e treni storici che furono realizzati tra i primi anni del 1900 fino al 1945.

Il Polo Museale dei Trasporti Astral di Roma racconta la storia sociale di Roma Capitale, attraverso il trasporto pubblico.  Tra l’altro Vi è anche l’elettromotrice 404 “Termini-Cinecittà” che entrò a far parte anche in alcune scene del film “Roma Città Aperta”. Il tema del museo è particolarmente significativo in questo momento storico, in cui tutte le politiche europee sono concordi sullo sviluppo del trasporto pubblico locale, per le note necessità di riduzione dell’inquinamento ambientale. Questo riconoscimento valoriale al Polo Museale dei Trasporti Astral riconosce lo sforzo della Città di Roma, fin dal secolo scorso, per la realizzazione di questi nobili e comuni obiettivi.

La consegna del riconoscimento (Diploma d’onore “EUROFERR” ) avverrà durante la “Maratona Ferroviaria 2023” che arriverà a Roma dopo aver percorso tutta l’Etruria, nella giornata del 29 aprile 2023, all’interno del Polo Museale dei Trasporti Astral di Roma.

Gen. Mario Pietrangeli

Consigliere Nazionale AEC

 

 

*****

Manifesto dei Principi del Premio Euroferr

“Noi di AEC (Association Europeenne des Cheminots), di UTP (Utenti Trasporto Pubblico) e di ANFG (Associazione Nazionale Ferrovieri del Genio), con il supporto del CIFI (Collegio Ingegneri Ferroviari Italiani) pensiamo che le stazioni non sono solo punti di transito ma anche magiche porte d’ingresso a meravigliosi e suggestivi territori ad alta valenza storica, turistica, ambientale e archeologica. Le stazioni ferroviarie europee non sono solo il simbolo massimo di quella che è stata la rivoluzione industriale europea, ma rimangono delle strutture, quando ben tenute, piene di fascino e di atmosfera.

Se da un lato hanno il fantastico e suggestivo compito, con le loro ferrovie, di:

  • unire tutti i Popoli Europei anche quelli più periferici (assicurando, tra l’altro, la libertà di movimento a tutti i cittadini europei);
  • permettere di accedere facilmente ai nostri magici Borghi Antichi e Autentici dotati di una ricca rete enogastronomica, di una rete dell’ospitalità diffusa, di una rete dei piccoli negozi di prodotti artistici/artigianali e del buon gusto, della rete dei cammini e dei sentieri, nonché delle ciclabili;
  • consentire di raggiungere le città della Ceramica,  le Città del Tartufo, le strade del Vino e dell’Olio; hanno anche l’effetto collaterale di essere dei luoghi molto familiari che ricordano a tutti l’infanzia e i momenti sereni e felici.

L’importante funzione di una stazione ferroviaria è lampante: un luogo di congiunzione indispensabile per un mondo magico fatto di storia ambiente, turismo e archeologia e che lascia delle impressioni uniche per tutti quei viaggiatori che si trovano ad attraversarle. Il viaggiatore è colui che cerca la bellezza nel mondo e sicuramente il treno è un mezzo di trasporto che offre un tipo di viaggio fuori tempo con un vero e proprio finestrino sul mondo che attraversa. Le stazioni in questo scenario rimangono luoghi magici e iconici.”

Link utili per comprendere completamente l’importanza del Premio:
Libro delle 100 stazioni ad alta Valenza Storica, Turistica, Ambientale e Archeologica
http://www.aecitalia.org/web/wp-content/uploads/2022/11/EUROFERR-edizione-23nov2022.pdf
Rassegna Fotografica delle Cerimonie di Consegna del Premio Ferroviario Europeo “Euroferr”:
http://www.aecitalia.org/web/wp-content/uploads/2022/12/rassegna-fotografica-al-10-dic-
Rassegna Stampa sul Premio Euroferr:
http://www.aecitalia.org/web/wp-content/uploads/2022/10/RassStampa-fino-al-24-ott-22.pdf

 

Condividi Amodo