Il 29 aprile 2023 la Stazione di Anguillara e l’Associazione Terra Tua riceveranno il Premio EUROFERR

Il 29 aprile 2023 la Stazione di Anguillara e l’Associazione Terra Tua riceveranno il Premio EUROFERR

495 330 La Redazione

La cerimonia prevede l’assegnazione del prestigioso premio internazionale al Sindaco di Anguillara, Angelo Pizzigallo e a Stefano Mecali, Presidente dell’Associazione “Terra Tua” presso la stazione alle ore 10.00. Il riconoscimento di Stazione ad Alta Valenza Storica Turistica, Ambientale e Archeologica e Associazione Benemerita viene assegnato dalle Association Europeenne des Cheminots (AEC), Utenti Trasporto Pubblico (UTP), Associazione Nazionale Ferrovieri del Genio (ANFG) e Collegio Ingegneri Ferroviari Italiani (CIFI) all’interno della Maratona ferroviaria dell’Etruria, manifestazione nazionale dell’Alleanza per la Mobilità Dolce AMODO che passerà per la stazione di Anguillare nel suo itinerario lungo il centro Italia.

La Stazione FS di Anguillara è la stazione ferroviaria a servizio del comune di Anguillara Sabazia. È ubicata lungo la ferrovia Roma – Capranica – Viterbo- Orte – Firenze ed è la prima stazione situata al di fuori della tariffa urbana di Roma; Il percorso della linea è a doppio binario da Roma Tiburtina a Cesano e a singolo binario tra Cesano e Viterbo Porta Fiorentina. La Stazione venne attivata prima del 1916 e, all’epoca, disponeva di uno scalo merci con annesso magazzino, sulla cui area è stato successivamente ricavato un parcheggio. Il piazzale è composto da due binari passanti ed uno tronco.

Nel dettaglio:

Binario 1: binario di corsa dove fermano i treni in direzione Sud (Roma);

Binario 2: binario di corsa dove fermano i treni in direzione Nord (Viterbo);

Binario 3: binario tronco usato generalmente per il ricovero dei mezzi.

La tipica offerta nelle ore di morbida dei giorni lavorativi è di un treno ogni 30 minuti per Roma

Ostiense/Tiburtina, un treno ogni 30 minuti per Bracciano e un treno ogni ora per Viterbo. 

Il servizio passeggeri è svolto dai treni regionali del servizio FL3 Trenitalia nell’ambito del contratto di servizio stipulato con la Regione Lazio.

Gen. Mario Pietrangeli

Consigliere Nazionale AEC

*****

Manifesto dei Principi del Premio Euroferr

“Noi di AEC (Association Europeenne des Cheminots), di UTP (Utenti Trasporto Pubblico) e di ANFG (Associazione Nazionale Ferrovieri del Genio), con il supporto del CIFI (Collegio Ingegneri Ferroviari Italiani) pensiamo che le stazioni non sono solo punti di transito ma anche magiche porte d’ingresso a meravigliosi e suggestivi territori ad alta valenza storica, turistica, ambientale e archeologica. Le stazioni ferroviarie europee non sono solo il simbolo massimo di quella che è stata la rivoluzione industriale europea, ma rimangono delle strutture, quando ben tenute, piene di fascino e di atmosfera.

Se da un lato hanno il fantastico e suggestivo compito, con le loro ferrovie, di:

  • unire tutti i Popoli Europei anche quelli più periferici (assicurando, tra l’altro, la libertà di movimento a tutti i cittadini europei);
  • permettere di accedere facilmente ai nostri magici Borghi Antichi e Autentici dotati di una ricca rete enogastronomica, di una rete dell’ospitalità diffusa, di una rete dei piccoli negozi di prodotti artistici/artigianali e del buon gusto, della rete dei cammini e dei sentieri, nonché delle ciclabili;
  • consentire di raggiungere le città della Ceramica,  le Città del Tartufo, le strade del Vino e dell’Olio; hanno anche l’effetto collaterale di essere dei luoghi molto familiari che ricordano a tutti l’infanzia e i momenti sereni e felici.

L’importante funzione di una stazione ferroviaria è lampante: un luogo di congiunzione indispensabile per un mondo magico fatto di storia ambiente, turismo e archeologia e che lascia delle impressioni uniche per tutti quei viaggiatori che si trovano ad attraversarle. Il viaggiatore è colui che cerca la bellezza nel mondo e sicuramente il treno è un mezzo di trasporto che offre un tipo di viaggio fuori tempo con un vero e proprio finestrino sul mondo che attraversa. Le stazioni in questo scenario rimangono luoghi magici e iconici.”

Link utili per comprendere completamente l’importanza del Premio:
Libro delle 100 stazioni ad alta Valenza Storica, Turistica, Ambientale e Archeologica
http://www.aecitalia.org/web/wp-content/uploads/2022/11/EUROFERR-edizione-23nov2022.pdf
Rassegna Fotografica delle Cerimonie di Consegna del Premio Ferroviario Europeo “Euroferr”:
http://www.aecitalia.org/web/wp-content/uploads/2022/12/rassegna-fotografica-al-10-dic-
Rassegna Stampa sul Premio Euroferr:
http://www.aecitalia.org/web/wp-content/uploads/2022/10/RassStampa-fino-al-24-ott-22.pdf

 

Condividi Amodo