Amodo - Mobilità in bicicletta

Il Piano Generale della Mobilità Ciclistica 2022-24 è legge dello Stato

1024 683 La Redazione

Il Piano Generale della Mobilità Ciclistica è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 12 ottobre 2022, diventando cosi un piano operativo e vigente. Il provvedimento – promosso dal Ministero delle Infrastrutture e della…

maggiori informazioni

Dal 1 al 5 settembre da Canazei a Lavis: ecco il Cammino sulle orme della Tramvia Avisiana

371 208 La Redazione

Il “Cammino sulle orme della Tramvia Avisiana – da Canazei a Lavis” nasce da un’idea di Paolo Pezzin, poi raccolta dell’Associazione Transdolomites, la quale si è subito attivata per dare concretezza alla proposta. Il fine…

maggiori informazioni

SpoletoNorcia MTB 2022 dal 2 al 4 settembre

925 536 La Redazione

All’inizio di settembre gli appassionati di mountain bike potranno partecipare alla ormai tradizionale SpoleteNorcia MTB che si si corre lungo la vecchia la Vecchia Ferrovia Spoleto Norcia, infrastruttura ferroviaria abbandonata ma riconquistata all’uso collettivo…

maggiori informazioni

Assegnati i fondi del PNRR destinati alla rigenerazione sociale e culturale dei borghi

1024 768 La Redazione

A fine giugno sono stati assegnati in via definitiva i fondi previsti dal PNRR relativi all’Investimento “Attrattività dei borghi storici”: – euro 398.421.075,00 per la Linea di Intervento A a favore di Progetti…

maggiori informazioni

Mims: via libera delle Regioni al Piano Generale della Mobilità Ciclistica

754 1024 La Redazione

Il Piano Generale della Mobilità Ciclistica proposto dal Ministro Enrico Giovannini, MIMS, ha ottenuto il via libera dalla Conferenza Unificata il 3 agosto 2022. In particolare, il primo Piano Generale della Mobilità Ciclistica…

maggiori informazioni

La Regina Viarum, da Roma a Brindisi, candidata all’iscrizione nella Lista del Patrimonio Mondiale Unesco

800 589 La Redazione

Il Ministero della Cultura ha avviato l’iter di candidatura dell’intero itinerario della Via Appia Antica, da Roma a Brindisi comprensivo della variante traianea, per l’iscrizione nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’Unesco. Le ben…

maggiori informazioni

Intesa Governo-Regioni per 26 linee ferroviarie turistiche

768 519 La Redazione

Significativo passo in avanti per le linee turistiche ferroviarie italiane con l’attuazione della Legge 128 del 2017. Infatti la Conferenza Stato-Regioni il 30 marzo 2022 ha dato il via libera al Decreto del Ministro…

maggiori informazioni

43 milioni di euro all’Emilia-Romagna per completare le ciclovie Sole e Vento e il primo lotto dell’Adriatica

800 419 La Redazione

Sono in arrivo 43,3 milioni di euro a disposizione della Regione Emilia-Romagna per le tratte emiliano-romagnole delle 3 ciclovie del Sistema nazionale ciclabili: Sole, Vento e primo lotto dell’Adriatica. Le nuove risorse provengono…

maggiori informazioni

Ciclovia Vento, la Regione Lombardia stanzia 30 milioni di euro

683 1024 La Redazione

Ciclovia turistica nazionale Vento: la Regione Lombardia mette a disposizione 30 milioni di euro per la realizzazione di due tratte ulteriori. Nel dettaglio, lo stanziamento è pari a 20.088.112 euro per la tratta…

maggiori informazioni

Il Ministro della Cultura annuncia l’avvio dei lavori di recupero di tre ferrovie turistiche

900 500 La Redazione

Il Ministro Dario Franceschini annuncia il via ai cantieri dei lavori propedeutici agli interventi su tre linee storiche gestite dalla Fondazione FS Italiane, oggi chiuse al servizio. Investimenti previsti dal Ministero della Cultura…

maggiori informazioni

Buone notizie: decisa la riapertura della ferrovia tra Noto e Pachino

490 280 Redazione

La tratta ferroviaria Noto-Pachino, in disuso da 35 anni, sarà riattivata e diventerà un itinerario turistico e culturale per scoprire la val di Noto, Marzamemi, Pachino e altre splendide località di quest’area della…

maggiori informazioni

Prosegue l’impegno per la riapertura della ferrovia Orte-Civitavecchia

620 340 Redazione

Tre avvenimenti importanti hanno caratterizzato di recente l’impegno e le aspettative  del Comitato per la riapertura della Ferrovia dei due Mari Orte – capranica-Civitavecchia, in tema mobilità e sviluppo del territorio.Primo fra tutti…

maggiori informazioni

Bando Regione Lombardia:10 milioni per rete escursionistica, rete di servizio e percorsi ciclabili

1024 512 Redazione

La Regione Lombardia, su proposta dell’assessore a Enti locali e Montagna, Massimo Sertori, ha deciso di finanziare la realizzazione di interventi di manutenzione straordinaria e la realizzazione di nuovi tratti della rete escursionistica,…

maggiori informazioni

Riqualificazione dei Borghi: il Senato vuole saperne di più

747 560 Redazione

Riflessioni in corso sulla accessibilità, vivibilità e riqualificazione dei borghi, presso la X Commissione Industria, Commercio e Turismo del Senato. Anche il TCI, forte della sua esperienza Borghi Bandiere Arancioni, è stato ascoltato in…

maggiori informazioni

Ferrovie turistiche: il Parlamento chiede più risorse

960 640 Redazione

Con un Ordine del Giorno a prima firma  del deputato Scagliusi (M5S) approvato nell’Aula della Camera il 29 dicembre 2021, il Parlamento chiede maggiori risorse per i treni e ferrovie turistiche. Il turismo…

maggiori informazioni