Una buona notizia per il turismo lento arriva dall’approvazione della legge di bilancio 2024 da parte del Governo italiano, che unita alla pubblicazione del risultato del bando per i cammini religiosi, segna un sostegno reale alla crescita dei cammini.
Con riferimento al rilancio e la promozione turistica dei percorsi “cammini religiosi”, il fondo per l’infrastrutturazione del sistema dei cammini in Italia è stato rifinanziato per il 2024, 2025 e 2026 per un totale di 15 milioni di euro. Con queste risorse potranno così essere sovvenzionati molti progetti che erano stati ammessi all’interno del recente bando del Ministero italiano del Turismo.
Il ministero del Turismo ha pubblicato a dicembre 2023 il decreto di approvazione della graduatoria per lo sviluppo dell’offerta turistica dei cammini religiosi italiani, nell’ambito del quale sono stati stanziati 4,32 milioni di euro.
“Il bando ha visto un’alta partecipazione, segno che il ministero ha saputo intercettare un’esigenza del settore. La pubblicazione della graduatoria è un ulteriore passo in avanti a sostegno del nostro turismo, che vede nei cammini e negli itinerari di fede un asset altamente strategico all’interno dell’ecosistema turistico. Il ministero continua, così, a investire nel presente e nel futuro del comparto, valorizzando i percorsi religiosi che, oltre a essere fortemente improntati alla concezione di turismo lento e sostenibile – segmenti che registrano flussi in costante crescita –, raccontano l’autenticità e le tradizioni dei nostri territori: un unicum nel panorama internazionale”. Questo il commento del ministro del Turismo Daniela Santanchè relativo alle 41 domande ammesse, a fronte delle 240 pervenute da enti locali, comunità montane, parchi ed enti ecclesiastici.
La graduatoria al seguente link: https://www.ministeroturismo.gov.it/pubblicazione-del-decreto-di-approvazione-della-graduatoria-per-lo-sviluppo-dellofferta-turistica-dei-cammini-religiosi-italiani/