Fondazione FS: presentato il programma di treni d’epoca in Sicilia

Fondazione FS: presentato il programma di treni d’epoca in Sicilia

1024 665 Press

Dopo il grande successo delle precedenti edizioni, per il sesto anno tornano in Sicilia i treni storici della Fondazione delle Ferrovie dello Stato.

Il 2024 sarà caratterizzato da un ricco programma che fino al prossimo dicembre permetterà di raggiungere in treno d’epoca le località più belle dell’Isola e, al contempo, di destagionalizzare i flussi turistici. L’iniziativa è promossa dall’Assessorato del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo in collaborazione con Fondazione FS e Fs Treni Turistici Italiani.

Il calendario è stato presentato alla stampa questa mattina a Palazzo d’Orleans da Renato Schifani, Presidente della Regione Siciliana, Elvira Amata, Assessore regionale al Turismo, Sport e Spettacolo, e Luigi Cantamessa, Direttore Generale della Fondazione FS e Amministratore Delegato di FS Treni Turistici Italiani.

Dal 2018 sono oltre 20mila i turisti che hanno utilizzato i treni storici per visitare borghi, parchi archeologici e luoghi d’arte in Sicilia, 7400 solo nel 2023.

Il programma dei treni storici 2024 in Sicilia prevede 33 appuntamenti e partirà dunque sabato 14 settembre per concludersi domenica 8 dicembre.

Tra le destinazioni previste Agrigento ed il suo impareggiabile Parco Archeologico della Valle dei Templi, Santo Stefano di Camastra e Caltagirone con dei tour alla scoperta delle ceramiche, Siracusa ed il centro storico dell’antica Ortigia, Castelvetrano ed il maestoso Parco Archeologico di Selinunte, la barocca Modica in occasione dell’annuale festa del cioccolato, con partenza da Palermo, Messina e Catania. Come nelle passate edizioni, prevista la collaborazione con la Ferrovia Circumetnea per raggiungere da Giarre il centro di Bronte con trasbordo dal treno storico alle automotrici FCE.

Per approfondire clicca qui

Condividi Amodo