Celebrato oggi al museo nazionale ferroviario di Pietrarsa, a Napoli, il decennale della Fondazione Ferrovie dello Stato.
Un importante traguardo contrassegnato da una promozione costante del turismo lento, sostenibile e di prossimità, alla scoperta delle ricchezze del territorio italiano e dei suoi borghi a bordo dei treni storici e su linee ferroviarie recuperate dall’abbandono.
La giornata ha preso il via su due treni storici. A partire dal Binario 1 della Stazione di Roma Ostiense alla volta di Pietrarsa, luogo che vide la Napoli-Portici ovvero la prima strada ferrata italiana, un elettrotreno Arlecchino, simbolo dell’Italia del boom economico, inaugurato il 23 luglio 1960 per le Olimpiadi di Roma e completamente ristrutturato dalla Fondazione FS. Dal binario 21 della stazione Garbialdi a Napoli è partito, con identica destinazione, un altro convoglio.
A bordo alcuni esponenti del Governo e una rappresentanza del Gruppo FS e della Fondazione FS. Presenti alle celebrazioni molti rappresentanti delle associazioni che sono associate nell’Alleanza Mobilità Dolce che si occupano di treni storici e turistici. “Questa giornata è importante perché sono presenti anche le associazioni di volontari del turismo ferroviario, la FIFTM ed anche noi di Amodo – ha commentato Anna Donati, portavoce Amodo – da sempre impegnati per dare futuro alle ferrovie. Oggi qui a Pietrarsa la presenza della Ministra del Turismo Daniela Santanche’ dimostra attenzione, dimostra quanta strada abbiamo fatto e quanta ancora ne dobbiamo fare per fare diventare il turismo ferroviario una realtà solida capace di attirare milioni di turisti da tutto il mondo”.