Clean Cities lancia la petizione MIND THE GAP per aumentare il Fondo Nazionale Trasporti al fine di migliorare il Trasporto Pubblico Locale e colmare il divario tra l’offerta media di mobilità pubblica delle città europee e quelle italiane. Un’iniziativa realizzata con la collaborazione delle nostre associate Legambiente, Kyoto Club e FIAB.
La petizione è accompagnata da un rapporto molto ricco ed esaustivo che esamina il trasporto pubblico nelle città (non si occupa del trasporto nelle aree interne) con un approfondimento anche su metro, tram e filobus, con grafici e dati e proposte articolate.
In media, le città europee, da Madrid a Varsavia, hanno il doppio dell’offerta in termini di posti-km pro capite e cinque volte i chilometri di trasporto rapido di massa (metro, tram, filobus). Un divario più contenuto per le città del centro-nord, con Milano abbastanza vicina alla media europea, mentre per le città del centro-sud sussiste uno iato quasi incolmabile, con trasporti pubblici in condizioni drammatiche proprio nella parte di Paese con i redditi più bassi e dove la dipendenza dall’auto privata incide pesantemente sui bilanci familiari.

Particolarmente grave la situazione del trasporto rapido di massa, con solo 1.393 km contro i 1.963 della Francia, i 2.361 della Spagna, 2.754 del Regno Unito fino ai 4.740 km della Germania.

Leggi il rapporto e firma la petizione di Clean Cities