Ferrovie turistiche: il Parlamento chiede più risorse

Ferrovie turistiche: il Parlamento chiede più risorse

960 640 Redazione

Con un Ordine del Giorno a prima firma  del deputato Scagliusi (M5S) approvato nell’Aula della Camera il 29 dicembre 2021, il Parlamento chiede maggiori risorse per i treni e ferrovie turistiche.

Il turismo ferroviario consente di scoprire la bellezza di territori italiani meno conosciuti e favorire il loro rilancio. Grazie anche ai treni storici si possono scoprire nuovi e diversi itinerari paesaggistici e culturali investendo nel turismo sostenibile.

Per questo motivo, in sede di approvazione della Legge di Bilancio, è stato presentato un ordine del giorno che impegna il Governo, compatibilmente con i vincoli di finanza pubblica, a incrementare le risorse del Fondo complementare del Pnrr per rilanciare tutto il settore delle ferrovie turistiche”, è quanto afferma in una nota il deputato del MoVimento 5 Stelle Emanuele Scagliusi capogruppo in commissione Trasporti.
“Serve rilanciare – aggiunge – un bene comune che valorizzi le aree più interne del Paese perché possano essere anche volano per l’economia locale. Grazie ad interventi di potenziamento, manutenzione e messa in sicurezza di alcune tratte storiche potremmo competere a pieno titolo con le realtà di altri paesi europei come Francia e Regno Unito. Interventi ancora più importanti dopo il grido d’allarme lanciato dagli operatori del settore turistico in questi ultimi giorni”.

“Ci auguriamo che questo positivo Ordine del Giorno approvato dal Parlamento su impulso del deputato Scagliusi, che ringraziamo per l’impegno, sia un reale stimolo per attuare la legge per le ferrovie turistiche 128 del 2017 e per destinare risorse per la riapertura di tutte le linee, ed aumentare il turismo ferroviario sulle linee ordinarie di grande bellezza nel nostro paese – ha dichiarato Anna Donati, portavoce AMODO.

 

Per saperne di più vai al link:

https://aic.camera.it/aic/scheda.html?numero=9/03424/195&ramo=CAMERA&leg=18

 

Condividi Amodo