Quest’anno non è possibile tenere Fa’ la cosa giusta! nella sua forma tradizionale causa pandemia. Ma noi di Terre di mezzo editore (aderente AMODO) non ci fermiamo: prima dell’estate avevamo già deciso di portare on line tutto il programma culturale di Fa’ la cosa giusta!, che è un po’ il suo cuore pulsante. Rinunciamo alla parte fisica della fiera, ma non alla possibilità di incontrarci, ragionare insieme, scambiarci esperienze e informazioni preziose. “Dalla crisi – ci diceva qualche anno fa Roberto Mancini*, proprio in uno dei nostri incontri – non si esce con una maggiore competizione ma con una più grande capacità di cooperazione”. Non come rivali, avversari, nemici, ma come parte di un unico tessuto sociale: per questo gli strappi di una parte, le contraddizioni che lacerano le nostre realtà, gli sprechi, sono una sofferenza per tutti. Per questo insieme cerchiamo nuove strade, nuovi modi di produrre, consumare, divertirci, vivere gli spazi e i tempi delle nostre vite. Insieme.
Appuntamento quindi nei cento incontri (probabilmente qualcuno in più) dell’edizione on line, dal 20 al 29 novembre: due week end e una settimana per conoscerci, approfondire, scoprire. Anzi, si comincia il 14 novembre con il programma culturale di “Sfide-la scuola di tutti” dedicato a docenti, dirigenti scolastici, famiglie e studenti. Perché la scuola, e lo capiamo bene nella situazione di crisi che viviamo, non è affare di pochi specialisti ma di tutti: rimettere al centro la scuola, pensarla in maniera nuova come patrimonio e responsabilità comune, ci aiuta a crescere una società migliore, fin da ora.
Qui il ringraziamento di tutti noi di Fa’ la cosa giusta! va alle centinaia di nostri espositori che ci hanno seguito fin qui e con cui ci siamo già dati appuntamento al 2021: voi avete imparato a conoscerli e ad apprezzare i loro prodotti: vi invitiamo a riscoprire, cercarli e scegliere i loro prodotti a partire dal catalogo online, e sarà un aiuto concreto.
Grazie anche a tutti i volontari e a coloro che hanno deciso e decideranno di sostenere e accompagnare l’edizione speciale online di quest’anno.
Tra gli appuntamenti una settimana di eventi legati ai cammini che trovate qui https://www.falacosagiusta.org/argomenti/la-settimana-dei-cammini/ in cui sarà presente anche l’Alleanza Mobilità Dolce con la sua rete associativa.
Per saperne di più vai al sito https://www.falacosagiusta.org/