Con Terre di Mezzo, socia AMODO, dal 5 al 9 ottobre, “Noi camminiamo in Sardegna”

Con Terre di Mezzo, socia AMODO, dal 5 al 9 ottobre, “Noi camminiamo in Sardegna”

870 455 La Redazione
Dal 5 al 9 ottobre, Terre di mezzo, socia Amodo, vi porterà in un viaggio nel cuore più autentico e intimo dell’Isola. Alla riscoperta delle vie storiche e identitarie percorse nel corso dei secoli dai pellegrini, ammirando scenari paesaggistici incontaminati e attraversando piccole realtà, dove il tempo sembra scorrere più dolcemente e dove l’accoglienza è considerata sacra.
Turismo lento e sostenibile, cultura e spiritualità, natura e benessere senso di comunità e accoglienza, tra itinerari culturali, borghi, cammini e destinazioni di pellegrinaggio, sono i fili conduttori di questo affascinante viaggio di scoperta.

8 gli itinerari, 3 giorni di evento: a piccoli gruppi si camminerà su ciascuno. Si visiteranno i luoghi di interesse del territorio, a passo lento, insieme a esperti camminatori, guide ambientali, giornalisti e content creator. L’ultimo giorno ci incontreremo tutti al monastero di San Pietro di Sorres, a Borutta, per un momento insieme in cui si parlerà dell’esperienza vissuta.

Gli itinerari:

  • Dorgali  Tra incantevoli scenari naturali sulle orme della “beata Maria Gabriella Sagheddu”
  • Galtellì → Dal borgo di Grazia Deledda al Monte del “Cristo miracoloso”
  • Gesturi-Genoni-Laconi → Nel cuore dell’isola la “via Francescana in Sardegna”
  • Iglesias-Carbonia-Sant’Antioco → Sulle tracce del martire Antioco “patrono della Sardegna”
  • Luogosanto → Dalle cumbessias della via dei santuari alla “Porta Santa”
  • Orgosolo → Murales, cultura e devozione: nel Supramonte i luoghi della “beata Antonia Mesina”
  • Porto Torres → Dai martiri turritani al romanico sino al “paradiso dell’Asinara”
  • Borutta → L’Accoglienza” nell’atmosfera suggestiva del Monastero di San Pietro di Sorres
Il filo conduttore è il legame spirituale tra luoghi, storia e personaggi dall’enorme fascino e radicata devozione, che spesso si intrecciano al folklore, alle tradizioni identitarie e all’enogastronomia delle comunità locali. Si tratta di mete straordinarie per il viandante che ama un turismo lento e riflessivo, in paesaggi incontaminati, destinazioni ideali per rigenerare il fisico e l’anima.

L’evento “Noi camminiamo in Sardegna” è promosso da Regione Sardegna, Fondazione Destinazioni di Pellegrinaggio, in collaborazione con la Conferenza Episcopale Sarda, Terre di Mezzo Editore, Camera di Commercio di NU-CA-OR.

Seguite il tour sui canali social Facebook e Instagram di Terre di Mezzo!

(Fotografia Cala Domestica – Buggerru – foto di Ettore Cavalli.)

Condividi Amodo