Paesaggio, testimone del Valore comunitario. E’ il tema portante dell’edizione della Festa Nazionale dei Borghi Autentici d’Italia che quest’anno si svolge a Barrea (L’Aquila) dal 30 agosto al 1 settembre, grazie al sostegno e al contributo della Regione Abruzzo. Tra gli eventi anche il seminario del 1 settembre pomeriggio, promosso da BAI in collaborazione con AMODO su “Mobilità dolce per muoversi nel paesaggio”.
La Festa Nazionale dei Borghi Autentici d’Italia del 2019 rappresenta l’occasione per svelare e scoprire l’Abruzzo “forte e gentile” quello dei tanti borghi, scrigno d’inestimabile valore culturale, inseriti, nella maggior parte dei casi, in uno specifico contesto paesaggistico, quale quello dei tanti parchi nazionali e regionali presenti sul territorio con la loro preziosa biodiversità, e dotato anche di un’ inestimabile offerta di valori culturali e sociali inclusivi e dove le comunità locali, con “orgoglio”, mostrano il loro saper fare e la storia della loro tradizione identitaria.
La Festa Nazionale sarà un contenitore di iniziative culturali e intrattenimenti, oltre che presidio della varietà enogastronomica di diverse regioni italiane e sarà una nuova occasione per approfondire prospettive in grado di generare occasioni di qualità di vita per i cittadini dei territori abruzzesi e italiani e per i visitatori, i “cittadini temporanei” dei luoghi.
Scarica qui il programma della tre giorni BAI a Barrea (AQ)
Per saperne di piu vai al sito https://www.borghiautenticiditalia.it/