Il Ministero per l’Ambiente comunica che il decreto attuativo per il bonus mobilità, registrato il 30 agosto alla Corte dei Conti, sarà pubblicato sabato 5 settembre in Gazzetta ufficiale. Dal 5 settembre partiranno i sessanta giorni necessari al completamento del portale tramite il quale – a partire dal 4 novembre – caricando la fattura o scontrino parlante, si potrà essere rimborsati fino a 500 euro e per il 60% del costo. Per accedere è necessario disporre delle credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).
Dai 120 milioni di euro previsti inizialmente si è passati a 210 milioni di euro grazie ai quali sarà possibile acquistare biciclette, anche a pedalata assistita, e veicoli per la mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica come monopattini, hoverboard e segway e utilizzare servizi di mobilità condivisa a uso individuale esclusi quelli mediante autovetture.
“Nessuno rimarrà indietro – ha assicurato il ministro dell’Ambiente Sergio Costa -. nonostante qualche intoppo amministrativo che, lavorando a pieno ritmo per tutto il mese di agosto, abbiamo superato, chi ha acquistato una bicicletta o un altro mezzo di trasporto individuale potrà finalmente essere rimborsato nelle modalità previste. Ringrazio il governo e il Parlamento per il lavoro congiunto che ha aumentato a 210 milioni di euro lo stanziamento per il bonus mobilità”.
Come Alleanza Mobilità Dolce riteniamo apprezzabile che almeno ora vi sia una data certa e per l’incremento del Fondo, ma non possiamo che rimarcare il ritardo con cui si procede verso la bicicletta con un rimborso annunciato da mesi mentre il bonus per le automobili deciso a fine luglio e destinato in modo decisamente sbagliato anche alle auto diesel è già operativo verso i cittadini.
Per saperne di piu https://www.minambiente.it/comunicati/bonus-mobilita-minambiente-il-5-settembre-gu-il-decreto-attuativo
Come funzionerà il bonus mobilità https://www.minambiente.it/bonus-mobilita