Assemblea Ordinaria della Rete dei Cammini a Tirano (SO) il 3-4-5 novembre 2023

Assemblea Ordinaria della Rete dei Cammini a Tirano (SO) il 3-4-5 novembre 2023

461 1024 Press
Ogni anno la Rete dei Cammini, all’Incontro e Assemblea di Primavera, legati ai bilanci e alla programmazione dell’anno in corso, fa seguire l’Incontro e Assemblea d’Autunno, dedicati al “punto” della situazione e alla programmazione dell’anno successivo. Quest’anno l’Incontro d’Autunno e l’Assemblea si terranno, per la prima volta, in Valtellina, nella bella città di Tirano, celebre per il suo magnifico Santuario mariano. Qui di seguito il programma.

Venerdì 3 novembre

Nel tardo pomeriggio di venerdì 3 novembre, giornata di arrivo, i partecipanti verranno guidati ad una visita del  centro storico di Tirano.

Sabato 4 novembre

La giornata del 4 novembre sarà invece dedicata al “Cammino Mariano delle Alpi”. I partecipanti, accompagnati in bus a Teglio, borgo di grande bellezza,  verranno guidati a piedi da Teglio a Tirano, non senza aver visitato i monumenti più importanti di Teglio ed essere stati dotati di credenziali. Il cammino, lungo poco più di 10 km) porterà anche all’antichissima chiesa di S. Perpetua, luogo di accoglienza di viandanti e pellegrini della Via del Bernina. Il cammino si concluderà al Santuario di Tirano dove i pellegrini saranno accolti e guidati alla scoperta dei tesori d’arte del monumento. Naturalmente,  sulle credenziali timbro di fine cammino…

Domenica 5 novembre

Domenica 5 novembre a Tirano, la Sala Consiliare del Comune, gentilmente concessa, ospiterà il workshop di lavoro sui cammini (ore 9.00 – 12.00). Dopo l’accoglienza a cura di CammIKAndo e dopo i saluti dell’Ente ospite, della Rete e delle altre Autorità locali patrocinanti, la Rete dei Cammini presenterà la sua consociata più recente, la Fondazione del Cammino Minerario di Santa Barbara, con i suoi rappresentanti appositamente giunti dalla Sardegna. Si passerà poi, a cura del Consiglio, al tema “2024, in cammino verso il Giubileo: non più porte sante, ma luoghi (e vette!) che uniscono”: luoghi di incontro e di speranza…ma anche di piccoli passi verso la costruzione di un futuro migliore. Del nostro futuro. Su questo tema, e sulla sua possibile “declinazione” transalpina, è auspicato,  ma non ancora confermato, l’intervento di don Peter Camensind, Vicario Generale della Diocesi di Coira per la regione grigionese. Il tema sarà anche  incentivo e  punto di avvio di una efficace programmazione della Rete per il 2024 sia in vista del Giubileo, sia in vista di altre attività istituzionali, quali la “Giornata Nazionale dei Cammini”. Infine Elisa Pollero, docente “in cammino”, farà il punto sull’ormai biennale progetto “Scuole in Cammino” e sulle sue potenzialità e prospettive. La mattinata di lavoro si concluderà con l’Assemblea ordinaria della  Rete dei Cammini (ore 12.00 – 13.00), aperta a tutti, con lavori riservati ai soci, dove si deciderà su quanto discusso nelle ore precedenti. Nel pomeriggio, infine, per i convenuti che vorranno ancora trattenersi, un piccolo “fuori programma”: il tour ai castelli di Grosio e la visita all’importante Santuario di S. Maria delle Grazie di Grosotto, guidata dalla Fabbriceria del Santuario.

Possibilità di connessione web all’incontro del 5 novembre. Il link  sarà pubblicato quanto prima sul sito della Rete dei Cammini e inviato a quanti, per mail, ne faranno richiesta.

Condividi Amodo