Anno Europeo delle Ferrovie: il 29 marzo si parte!

Anno Europeo delle Ferrovie: il 29 marzo si parte!

945 531 Redazione

Il 29 marzo 2021, alle ore 14-17 online, la Commissione europea e la Presidenza portoghese del Consiglio dell’Unione europea terranno una conferenza congiunta per dare ufficialmente il via all’iniziativa.

Il 2021 è l’Anno europeo delle ferrovie: ‘iniziativa della Commissione europea metterà in luce i vantaggi della ferrovia come mezzo di trasporto sostenibile, intelligente e sicuro. Una serie di attività metterà la ferrovia sotto i riflettori per tutto il 2021 in tutto il continente, per incoraggiare l’uso della ferrovia sia da parte dei cittadini che delle imprese e per contribuire all’obiettivo del Green Deal dell’UE di diventare neutrale dal punto di vista climatico entro il 2050.

Il 29 marzo, la Commissione europea e la Presidenza portoghese del Consiglio dell’Unione europea terranno una conferenza congiunta per dare ufficialmente il via all’iniziativa insieme.
La conferenza virtuale sarà trasmessa in diretta streaming da Lisbona il 29 marzo dalle 14.00 alle 17.00 (CET) , alla vigilia della riunione informale del Consiglio ministeriale dedicata al trasporto ferroviario.
La conferenza sarà aperta da Adina Vălean , commissario europeo per i trasporti, e Pedro Nuno Santos , ministro portoghese per le infrastrutture e l’edilizia abitativa.

Il Programma prevede i contributi di Anna Deparnay-Grunenberg , eurodeputata e relatrice per l’Anno europeo delle ferrovie, Karima Delli , presidente della commissione TRAN del Parlamento, Elisa Ferreira , Commissario europeo per la coesione e le riforme, e Stientje van Veldhoven, Sottosegretario di Stato olandese per le infrastrutture e gestione dell’acqua. Rappresentanti di alto livello del settore ferroviario europeo parteciperanno anche a tavole rotonde su temi chiave per il futuro del trasporto ferroviario.
L’evento sarà aperto a tutti, dai professionisti del settore ferroviario agli appassionati di formazione. Il collegamento in live streaming sarà comunicato qui prima della conferenza e ulteriori informazioni sull’Anno europeo delle ferrovie sono disponibili sul suo sito web ufficiale dedicato all’anno europeo delle ferrovie 2021 https://europa.eu/year-of-rail/index_en

Vedi qui il programma dell’evento del 29 marzo  https://ec.europa.eu/transport/sites/transport/files/euyearofrail-kick-off_programme.pdf

Condividi Amodo