AMODO incontra al MIBACT la sottosegretaria Lorenza Bonaccorsi

AMODO incontra al MIBACT la sottosegretaria Lorenza Bonaccorsi

1024 768 PGI

Una delegazione della Alleanza Mobilità Dolce con la  portavoce Anna Donati, hanno incontrato al MIBACT la sottosegretaria Lorenza Bonaccorsi.

L’incontro ha consentito ad AMODO di presentarsi e di ragionare sui principali temi e progetti che sono in campo su cammini, ciclovie e ferrovie turistiche. AMODO ha presentato le proprie associazioni, i principali contenuti del Manifesto, il senso del proprio lavoro  e le iniziative per l’anno 2020, tra cui la Primavera della Mobilità Dolce e Scuole in Cammino.

Si è fatto il punto sui progetti che riguardano i cammini (aggiornamento Atlante dei Cammini, Delibera 2016 CIPE con le risorse, Francigena del Sud), sul tema ferrovie turistiche e la necessità di far decollare la norma con tutti i decreti attuativi e con i servizi da dedicare ai viaggiatori, sulle ciclovie turistiche la cui competenza primaria è al MIT e che faticano a decollare.

La sottosegretaria Bonaccorsi ha informato AMODO sul nuovo Dpcm che riporta le competenze del turismo al Mibact, sulla urgenza di attuare il Piano Strategico per il turismo 2017-2022 già approvato da tempo, sulla necessità di aggiornare l’Atlante dei Cammini, dare impulso alle ferrovie turistiche, di far ripartire i bandi per l’affidamento delle strutture per l’accoglienza lungo la rete dolce.

La sottosegretaria ha sottolineato come lei, il Ministro Franceschini ed il Mibact siano molto convinti che la mobilità dolce siano un pezzo importante della strategia per la valorizzazione del territorio, del paesaggio e del turismo italiano. Quindi buone notizie dal Mibact, Amodo ha ringraziato la sottosegretaria per la disponibilità e la collaborazione.

 

Condividi Amodo