Questa mattina l’VIII Commissione Lavori Pubblici e Trasporti del Senato ha ascoltato in audizione Anna Donati, Portavoce AMODO e responsabile mobilità Kyoto Club sul PNRR. La portavoce ha illustrato le criticità della attuale versione del PNRR e chiesto un cambio di passo per la mobilità attiva, ferrovie locali, borghi italiani e turismo sostenibile per il futuro del Paese.
Nel PNRR del Governo italiano – approvato in Consiglio dei Ministri del 12 gennaio 2021 – questi temi e parole d’ordine sono presenti ma in modo parziale, disseminato, in diversi casi senza identificare le risorse adeguate e dedicate, senza configurare una strategia coerente.
Ha illustrato nel dettaglio le 7 ha proposte AMODO inviate al nuovo Governo Draghi, ai ministri competenti ed al Parlamento, che sono il frutto del lavoro delle associazioni e del confronto della Alleanza Mobilità Dolce.
Servono 2 miliardi per la mobilità ciclistica, rivedere l’Atlante dei Cammini, potenziare decisamente le ferrovie locali ed i treni turistici, sostenere i borghi come luoghi da vivere ed i progetti per il turismo sostenibile. Una riforma su tutte è decisamente necessaria: quella del Codice della Strada per promuovere la sicurezza nelle città e la condivisione dello spazio pubblico.
L’Alleanza Mobilità Dolce ritiene che il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Next Generation Italia, in discussione in Parlamento e che sarà rivisto nelle prossime settimane dal nuovo governo Draghi, debba contenere una adeguata e necessaria attenzione alla mobilità attiva, ferrovie locali, borghi e turismo sostenibile. Un progetto ed una visione indispensabili per una ripartenza sostenibile, l’occupazione duratura e la tutela del territorio nel nostro Paese.
Qui la convocazione del Senato http://www.senato.it/documenti/repository/commissioni/comm08/calendario/convocazioni.pdf
Scarica qui e leggi la presentazione PPT di Anna Donati illustrata in audizione alla VIII Commissione del Senato
Qui puoi leggere la sintesi delle 7 proposte AMODO sul PNRR Next Generation Italia