AbbracciaMI, la ciclovia milanese pedala

AbbracciaMI, la ciclovia milanese pedala

1024 768 Agnese Amato

Buone notizie in arrivo: sarà mappata tutta la ciclovia ed installata la cartellonistica entro il 2021. AbbracciaMI è un itinerario attorno a Milano di circa 70 km che si può percorrere con qualsiasi tipo di bicicletta. Mette in collegamento parchi (23%), quartieri (23%), fiumi e laghi, gasometri e ponti, università e vecchie fabbriche. E  vi fa vedere Milano come non l’avete mai vista.  Tutti mappati nel percorso di AbbracciaMI, la ciclovia che costeggia Milano.

Adesso l’idea fa un deciso passo in avanti.  Fondazione Cariplo sostiene il progetto ed ha destinato risorse per tutta la cartellonistica e la mappatura – ha spiegato Marco Mazzei, presidente di Milano Bicycle Coalition, aderente AMODO ed ideatore del progetto – “in questi giorni stiamo posizionando i primi dei mille cartelli per segnalare il percorso, contiamo di mapparlo entro la fine del 2021. In un momento ancora delicato per il capoluogo lombardo, colpito come tutta Italia dalla seconda ondata di coronavirus, gli spostamenti si sono ridotti. Ma chi volesse pianificare una prossima uscita attorno a Milano in bicicletta ha a disposizione tutto il materiale online”.

Il percorso di AbbracciaMI è lungo circa 70 km, si può completare in mezza giornata. L’obiettivo di offrire un servizio alla mobilità ciclistica e puntare sulla rigenerazione urbana e trasformare AbbracciaMI in una infrastruttura cicloturistica con network, servizi e punti di interesse da vivere e visitare. L’idea è nata per consentire a chi vive a Milano di poter andare da una zona ad un’altra in bicicletta o a piedi utilizzando collegamenti che per molti sono sconosciuti. Una risorsa per i cittadini – dal bike to work alle gite nel week end – ma un’offerta anche per quel popolo di cicloviaggiatori che torneranno a pedalare in Italia, ha spiegato Marco Mazzei.

In attesa dei prossimi lavori di mappatura e cartellonistica, la ciclovia è già stata sperimentata da decine di ciclisti, aumentati di molto durante l’emergenza sanitaria, come una reale opportunità per conoscere e pedalare sul proprio territorio ogni giorno da subito.

Per saperne di più vai al sito https://www.bici.milano.it/abbracciami/