Terre dell’uso Ciclovia del patrimonio
Un nuovo itinerario turistico culturale per il territorio
Da Santarcangelo di Romagna – San Mauro Pascoli – Bellaria
Pedalata patrimoniale “Paesaggi come opere” lungo la prima tappa del percorso
Lunedì di Pasquetta, 18 aprile 2022, ore 14.45
ex lavatoio, Santarcangelo di Romagna, di fianco al ristorante La Bosca
Italia Nostra Valmarecchia e Atlantide propongono un nuovo itinerario turistico culturale tra territori disegnati da argini e centurie, che si apre lungo i confini di due province, Rimini e Forlì-Cesena, e di tre comuni, Santarcangelo di Romagna, San Mauro Pascoli e Bellaria Igea Marina: un’inedita ciclovia cuce strade e sentieri che dal Colle Giove conducono all’antica Giovedìa fino all’area di Castrum Lusi, abbracciando lungo il corso del fiume Uso terre di collina e di mare.
Nasce un percorso nel paesaggio e del patrimonio alla scoperta dell’eredità che la storia ci restituisce, sulle strade di domini e proprietà fondiarie di signorie e casati, riscoprendo i legami del tessuto culturale e sociale del territorio, unendo mare ed entroterra nelle maglie di una cerniera che è esperienza di benessere culturale e allo stesso tempo formulando una nuova proposta di fruizione turistica. Oratori conventuali e residenze, campanili e corti, tenute e mercati: il nostro sguardo si riappropria del patrimonio che ci appartiene e svela le radici della nostra identità. Lo spazio educa e costituisce la Comunità patrimoniale che lo vive e lo riscopre guidata da un ”andare lento”, applicando i dettati della Convezione di Faro promossa dal Consiglio d’Europa. Per promuovere la Comunità patrimoniale locale, Italia Nostra Valmarecchia propone da anni il formato della Passeggiata patrimoniale con il quale ha vinto il I Premio Go Slow 2021 per i processi partecipati.
Una proposta di itinerario che coinvolge i rappresentanti di istituzioni ed enti locali, testimonial dell’edizione zero e moltiplicatori del progetto della costruzione di un’offerta culturale inedita. L’evento è condotto da Massimo Bottini, presidente di Italia Nostra Valmarecchia, con la collaborazione. Della cooperativa Atlantide che gestisce il Parco Poesia Pascoli di Villa Torlonia, e con la partecipazione di esperti e professionisti del territorio.
La V edizione della Primavera della Mobilità Dolce 2022 – la manifestazione nazionale promossa dall’Alleanza per la Mobilità Dolce (AMODO) a favore di un modo di viaggiare che lasci un’impronta positiva sui territori – si apre con la pedalata patrimoniale sulla prima tappa del percorso, dedicata ai Paesaggi come opere. Appuntamento Lunedì di Pasquetta, 18 aprile 2022, ore 14.45, ex lavatoio, Santarcangelo di Romagna, di fianco al ristorante La Bosca. Il percorso ricalcherà l’antica via dei Mulini, gli argini fluviali del fiume Uso, detto Rubicone, e la tenuta di Villa Torlonia con i suoi appoderamenti, fino al Ponte romano di San Vito. La pedalata sarà guidata dalle associazioni Italia Nostra Valmarecchia e Atlantide. Durata 3 ore, percorso agevole, consigliato il lucchetto per la bici e la borraccia con l’acqua.
Italia Nostra Valmarecchia
Atlantide
AMODO