4 aprile – conferenza Architettura industriale dismessa come Patrimonio industriale

4 aprile – conferenza Architettura industriale dismessa come Patrimonio industriale

724 1024 Press

Venerdì 4 Aprile 2025 dalle 14:30 alle 19:00
Sala Baldini, Biblioteca Baldini Santarcangelo di Romagna RN
Via G. Pascoli 18

Da tempo, a seguito dei cambiamenti di molti processi produttivi industriali, si è verificato un progressivo abbandono dei luoghi che di quei processi ne erano l’espressione più concreta. Tale fenomeno si è manifestato a scale diverse e, in non pochi casi, questo processo ha interessato anche aree di dimensioni estese, dall’alto valore strategico per le città ed il territorio circostante. Gli esiti più manifesti si sono palesati in veri e propri “vuoti urbani” segnati, con il tempo, da uno stato di abbandono e di degrado, con una notevole ricaduta negativa sulle condizioni sociali delle comunità locali.

L’iniziativa, che si sviluppa su due giornate, con una visita all’ex fornace di Bellaria, un seminario tematico, una visita all’ex
cementificio Buzzi Unicem e al Parco della Zolfo a Pennabilli, più una mostra dal titolo “Fabbriche e riusi” (con fotografie dell’arch. Alessandro Costa e documentazione grafica dell’arch. Massimo Bottini in collaborazione con AIPAI) vuole indagare la modalità con cui diverse comunità si sono attivate nel tentativo non solo di denunciare le molteplici criticità del fenomeno, ma, soprattutto, nell’avanzare proposte atte ad innescare processi di rigenerazione capaci di restituire questi luoghi ad un più ampio orizzonte di patrimonio di comunità.

Condividi Amodo