Fino al 15 dicembre sarà possibile per Comuni candidarsi ad ospitare ABT Festival, il tour che attraverserà l’Italia con l’organizzazione di un evento nazionale in ognuna delle regioni appenniniche, per il quale sono state aperte le candidature per gli anni 2025 – 2026 – 2027.
Al seguente link è possibile trovare la presentazione del Festival con tutti i dettagli https://
COME NASCE IL FESTIVAL?
ABT FESTIVAL è il tour che attraversa l’Italia per promuovere l’Appennino e accendere i riflettori sullo sviluppo di queste aree. Il Festival vedrà l’organizzazione di un evento nazionale in ognuna delle regioni appenniniche e nasce grazie alla progettualità presentata al G7 Ambiente di Bologna 2017 che ha portato all’avvio del Piano Nazionale di Sviluppo Sostenibile dell’Appennino e alla realizzazione della direttrice cicloturistica Appennino Bike Tour, la ciclovia dell’Appennino.
QUALI SONO I PRINCIPALI APPUNTAMENTI CHE SARANNO ORGANIZZATI?
- VILLAGGIO APPENNINO BIKE TOUR
Ogni evento prevede l’allestimento del Villaggio Appennino Bike Tour, in cui saranno presenti gonfiabili con brand nazionali e operatori turistici, l’organizzazione di talk, convegni, degustazioni e attività di avviamento alla bicicletta per i più piccoli. - PEDALATA CICLOTURISTICA
Una pedalata cicloturistica con la presenza di istituzioni e giornalisti che saranno accompagnati alla scoperta delle bellezze locali. Il tour prevede la sosta nei punti di maggior interesse del territorio con l’organizzazione di visite guidate e degustazioni. - FORUM REGIONALE SULLO SVILUPPO SOSTENIBILE DELL’APPENNINO
Il Comune ospitante sarà anche tappa del Forum Regionale sullo Sviluppo Sostenibile dell’Appennino, appuntamento in cui sarà fatto il punto a livello regionale sulle progettualità in corso e future. Al Forum saranno invitati a partecipare tutti i Sindaci dell’Appennino di quella Regione unitamente a rappresentanti di istituzioni nazionali, regionali, provinciali, di Associazioni e Enti impegnati per lo sviluppo del territorio.
per conoscere tutti i dettagli dell’iniziativa: https://appenninobiketour.com/candidature/